FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 52

Inutile raccontarcela, il fantacinema è ormai entrato fortunatamente a far parte in maniera costante della programmazione di sale cinematografiche e piattaforme in streaming: le pellicole horror, di fantascienza o fantasy attirano e impegnano un po’ tutti, dalle grandi major, ai grandi registi, ai grandi attori… e per noi ovviamente è tempo di grandi spettacoli! Vediamo cosa ci riserva il prossimo futuro.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel. Sony Pictures ha annunciato il titolo ufficiale del prossimo film di Venom, il terzo dedicato a Eddie Brock e al suo simbionte alieno: si intitolerà “Venom: The Last Dance” (ovvero “L’ultimo ballo”), lasciando intendere che potrebbe essere la pellicola conclusiva del personaggio. La pellicola, che uscirà il 25 ottobre 2024, segnerà il debutto alla regia di Kelly Marcel, che ha già lavorato alle sceneggiature dei primi due film dedicati al personaggio. A interpretare Eddie Brock/Venom sarà ancora una volta Tom Hardy, mentre al suo fianco ci staranno stavolta Juno Temple, Clark Backo e Chiwetel Ejiofor. Il film sarà il diretto seguito di “Venom” e di “Venom – La furia di Carnage”, affiancandosi agli altri titoli del Sony’s Spider-Man Universe, come “Morbius”, “Madame Web” e “Kraven – Il cacciatore”, previsto per il 29 agosto 2024. Secondo alcune indiscrezioni la Sony pare sia pronta a organizzare proprio in questa pellicola il ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield nei rispettivi universi di film per proseguire la cosiddetta Saga del Multiverso: si vocifera che nella storia Eddie Brock potrebbe diventare il guardiano di Peter Parker bambino, mentre il simbionte Venom proporrebbe di uccidere il ragazzino nel tentativo di evitare di subire lo stesso destino di molte delle sue varianti del Multiverso, dato che Venom viene sempre sconfitto proprio da Spider-Man. In questa realtà però Venom/Eddie fanno parte dei “buoni”, dunque “i due che sono uno” decidono di proteggere il bambino e presto si ritroveranno a combattere contro il villain Toxin e un nuovo gruppo di simbionti, tutti intenzionati a mettere le grinfie su Peter Parker. Nel frattempo, sempre secondo voci di corridoio, pare che nella trama di “Spider-Man 4” di Tom Holland verrà inserito il simbionte Venom, ma stavolta l’anti-eroe si unirà a Scorpion per dare vita a un villain inedito sul grande schermo.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: è stato annunciato il film live-action dei “Teen Titans”, che andrà ad ampliare la line-up del DCU di James Gunn e Peter Safran, che debutterà a breve con la serie animata “Creature Commandos”. I DC Studios hanno ingaggiato Ana Nogueira per scrivere la sceneggiatura del progetto, il secondo a firma dell’attrice diventata ormai autrice di punta nella famiglia DC dal momento che si è occupata della sceneggiatura di “Supergirl: Woman of Tomorrow”, che sarà il secondo film della saga dopo il “Superman” di James Gunn e che avrà come protagonista Milly Alcock.

Tra gli altri progetti del DCU già annunciati sono in lavorazione o in fase di sviluppo i film “Swamp Thing”, “The Authority”, “Batman: The Brave & The Bold” e diverse serie TV, sia live-action che animate, come “Waller”, “Lanterns”, “Paradise Lost”, “Booster Gold”, “Peacemaker” (stagione 2) e “Arkham Asylum”. Tra i registi legati a questi progetti, gli unici attualmente noti sono James Mangold (per “Swamp Thing”) e Andy Muschietti (per “Batman: The Brave & The Bold”).

Interessante sarà anche la nuova versione cinematografica del fumetto francese “Asterix e Obelix”: Studiocanal e le Editions Albert René hanno infatti firmato un accordo di sviluppo esclusivo per il sesto film live-action ispirato alle avventure dell’amato personaggio creato nel 1959 da René Goscinny e Albert Uderzo. Quest’anno la serie festeggia il suo 65° anniversario e continuerà a raccontare le avventure di Asterix e Obelix e dei loro amici, che vivono in un piccolo villaggio della Gallia, unico avamposto di resistenza contro il potente Impero Romano di Giulio Cesare. Da quando i personaggi sono stati presentati al grande pubblico, sono diventati immediatamente un fenomeno culturale, sia in Francia che a livello internazionale. Negli anni sono stati venduti circa 400 milioni di fumetti di Asterix in 130 lingue e dialetti, e finora sono stati prodotti cinque film live-action: “Asterix e Obelix affrontano Cesare” (1999), “Asterix e Obelix: Missione Cleopatra” (2002), “Asterix ai Giochi Olimpici” (2008), “Asterix e Obelix: Al servizio di sua maestà” (2012) e “Asterix e Obelix: Il Regno di Mezzo” (2023), oltre a ben 10 film animati.

Un altro fumetto indipendente che dovrebbe finalmente vedere la luce dopo anni di annunci e di smentite sarà il nuovo film dedicato a Spawn, il personaggio dei fumetti creato nel 1992 da Todd McFarlane per Image Comics: il titolo ufficiale è “King Spawn” ed è un richiamo all’omonima serie a fumetti del 2021 (in Italia “Re Spawn”), che vede il protagonista affrontare una vecchia nemesi nel tentativo di conquistare il Trono dell’Inferno, spostando per sempre l’equilibrio delle forze celesti e demoniache e diventando ancora più potente. Il film sarà una produzione Blumhouse, è previsto per il 2025 e sarà sceneggiato da Matt Mixon, Malcolm Spellman (“Falcon and the Winter Soldier”) e Scott Silver (“Joker”). Voci non ancora confermate vedrebbero lo stesso Todd McFarlane alla regia e Jamie Foxx come interprete principale, ma nessuno dei due è stato ancora confermato. Spawn ha per protagonista Al Simmons, agente della CIA che viene tradito e ucciso e finisce all’inferno. Lì stringe un patto con un demone, accettando di diventare una specie di super essere per riunirsi con la moglie e compiere la sua vendetta.

Intanto la Dreamworks sta per arrivare a ottobre nelle sale cinematografiche con un nuovo film d’animazione: si intitola “Il Robot Selvaggio” ed è tratto dal best seller dell’omonimo romanzo illustrato per ragazzi scritto da Peter Brown nel 2016. A scrivere e dirigere il film è stato Chris Sanders, il regista di film come “Lilo & Stitch” e “Dragon Trainer”, che prossimamente arriveranno anche in versione live-action. La storia segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato in “Roz” – che, dopo un naufragio, si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana. Nella versione originale del film le voci sono quelle di attori come Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Catherine O’Hara, Bill Nighy, Kit Connor, Stephanie Hsu, Mark Hamill, Matt Berry e Ving Rhames.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che è stato annunciato da Universal Pictures il film “Super Mario Bros 2”, sequel diretto del film d’animazione basato sul famoso videogame Nintendo. Non ci sono ovviamente ancora dettagli sulla trama, né su quali nuovi attori o personaggi potranno apparire nel nuovo episodio, ma Universal e Illumination hanno già confermato la data d’uscita della pellicola che arriverà il 3 aprile 2026: le star del film originale, Mario, Luigi, Peach e Bowser, interpretati rispettivamente da Chris Pratt nei panni del famoso idraulico, Charlie Day nei panni di suo fratello Luigi, Anya Taylor-Joy nei panni della Principessa Peach e Jack Black nei panni del grande cattivo (e musicista) Bowser, oltre a Seth Rogen nei panni di Donkey Kong, dovrebbero tutte tornare nel sequel. Un piccolo indizio sulla storia del film potrebbe essere già arrivato nella scena post-credit del film del 2023, che introduceva nientemeno che Yoshi, mostrato all’interno di un uovo nelle fogne sotto Brooklyn. Staremo a vedere.

Altro videogame che vedremo presto sul grande schermo, è il nuovo sequel del riccio più famoso del mondo: “Sonic 3” segnerà il ritorno di Jim Carrey nei panni del dottor Eggman. Questa in breve la trama: dopo essere stato sconfitto un’altra volta, il villain cerca un modo per liberarsi una volta per tutte di Sonic e lo trova grazie all’aiuto del suo assistente Stone (Lee Majdoub). Egli gli presenta infatti Shadow the Hedgehog (Keanu Reeves), che persino Knuckles (Idris Elba) riconosce come un avversario formidabile. Il riccio blu quindi si troverà faccia a faccia con uno dei suoi rivali più celebri, comparso per la prima volta nel videogame “Sonic Adventure 2” del 2001.

Un altro videogioco che supererà le barriere dei PC e delle consolle sarà “Poppy Playtime”: infatti i co-fondatori di Mob Entertainment (autori dei giochi), Seth Belanger e Zach Belanger, stanno collaborando con Legendary Entertainment per portare la loro storia spettrale sul grande schermo. Questa in sintesi la trama del gioco che sarà ripresa anche nel live-action: “Devi rimanere vivo in questa avventura horror/puzzle. Cerca di sopravvivere ai giocattoli vendicativi che ti aspettano nella fabbrica di giocattoli abbandonata. Usate il vostro GrabPack per violare i circuiti elettrici o per prendere qualsiasi cosa da lontano. Esplorate la misteriosa struttura… e non fatevi prendere”. Legendary e Mob Entertainment collaboreranno inoltre con Don Murphy e Susan Montford di Angry Films, reduci dal successo di “Five Nights At Freddy’s” (il cui secondo film è già stato annunciato e uscirà a dicembre 2025).

Dai videogiochi ai giocattoli puri e semplici il passo è breve e in questo settore abbiamo una succosa novità: crediamo infatti di dare agli appassionati una bella notizia dicendovi che è stato confermato il crossover tra i Transformers e i G.I. Joe, ispirato a una storyline degli anni ’80 dei fumetti basati sui due brand Hasbro. L’uscita del film è stata anticipata nell’epilogo di “Transformers – Il risveglio” quando il protagonista Noah, interpretato da Anthony Ramos, è stato invitato a unirsi all’organizzazione governativa segreta G.I. Joe. Il nuovo capitolo sarà prodotto da Steven Spielberg.

Passiamo ora all’horror e parliamo di “Late Night with the Devil”, film diretto da due registi australiani che ci propongono un originale film del filone demoniaco, con l’evocazione del Maligno in diretta in un talk show televisivo. E’ la sera di Halloween nel 1977 e qualcosa di sconvolgente sta per accadere, in diretta, dallo studio televisivo di un popolare talk show, dove si manifesta niente meno che il Diavolo. Il rivale di Johnny Carson, Jack Delroy, è il presentatore di “Night Owls”, un talk show popolarissimo. Un anno dopo la tragica morte della moglie di Jack, gli ascolti sono calati a picco e gli sponsor iniziano a innervosirsi. Nel tentativo disperato di rovesciare le sorti, Jack toglie ogni limite al suo special annuale di Halloween. Invita un parapsicologo, una veggente, uno scettico e una ragazzina che si dice sia posseduta dal diavolo… cosa potrebbe mai andare storto? La pellicola ha come protagonista David Dastmalchian ed è diretto dagli australiani Colin e Cameron Cairnes. Nel cast ci sono Laura Gordon, Ian Bliss, Fayssal Bazzi, Ingrid Torelli, Rhys Auteri, Georgina Haig e Josh Quong Tart. Il film si svolge per la maggior parte in tempo reale, ovvero nella durata del talk show maledetto.

Altra novità interessante è l’arrivo dell’adattamento di “The Monkey” di Stephen King, di cui si sono recentemente concluse le riprese. La trama recita così: “Quando i fratelli gemelli Hal e Bill scoprono in soffitta la vecchia scimmia giocattolo del padre, una serie di morti raccapriccianti inizia a verificarsi intorno a loro. I fratelli decidono di buttare via la scimmia e di andare avanti con le loro vite, allontanandosi nel corso degli anni. Ma quando le morti misteriose ricominciano, i fratelli devono riunirsi per trovare un modo per distruggere definitivamente la scimmia prima che porti via le vite di tutti i loro cari”. Il film è tratto da un racconto horror apparso in “Scheletri”, una raccolta del 1985 scritta da Stephen King. Nel cast della pellicola è presente Theo James nei panni di entrambi i fratelli protagonisti, mentre fra gli altri attori segnaliamo: Elijah Wood, Tatiana Maslany, Christian Convery, Colin O’Brien, Rohan Campbell e Sarah Levy. La storia è stata adattata per lo schermo dallo specialista di genere Osgood Perkins che ne cura anche la regia, mentre fra i produttori troviamo James Wan.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con Andy e Barbara Muschietti, il regista e la sorella co-produttrice dietro al successo di pellicole come “It” di Stephen King e della prossima serie tv spin-off “Welcome to Derry”: in attesa che Andy si occupi della regia di “Batman: The Brave & The Bold”, nuovo film del DCU del quale però al momento si sa ben poco, i due hanno svelato la loro nuova etichetta Nocturna, in collaborazione con Skydance e dedicata al cinema horror. I Muschietti saranno comproprietari dell’etichetta e ne gestiranno la direzione creativa, con il focus di Nocturna che sarà su pellicole di genere di alta qualità per il pubblico globale sia in sala che in streaming, con l’obiettivo di produrre due film all’anno: il primo progetto ad uscire sarà l’horror “They Will Kill You”, scritto da Kirill Sokolov e Alex Litvak, descritto come un lungometraggio horror intriso di umorismo nero che racconta la storia di una donna che risponde ad un annuncio di lavoro per diventare governante in un misterioso grattacielo di New York City. Ben presto scoprirà, a sue spese, che tutti quelli che hanno accettato quel lavoro prima di lei sono spariti nel nulla.

Nicolas Cage invece, dopo il recente fantascientifico “Arcadian”, tornerà nel mondo dell’horror con un nuovo film a sfondo religioso nel quale reciterà al fianco dell’attrice FKA Twigs (impegnata anche nel remake de Il Corvo”). Stiamo parlando di “The Carpenter’s Son” (ovvero, “Il figlio del falegname”) diretto da Lotfy Nathan, che includerà nel cast anche Noah Jupe e Souheila Yacoub. Il film promette di esplorare la storia dell’infanzia di Gesù in versione horror, con una sceneggiatura scritta dallo stesso Nathan a partire dall’apocrifo Vangelo dell’infanzia di Tommaso, risalente al II secolo d.C. e basato appunto sui primi anni della vita di Gesù. Secondo la sinossi ufficiale, la pellicola racconta la storia oscura di una famiglia nascosta nell’Egitto romano: il Figlio, conosciuto solo come “il Ragazzo”, viene spinto da un altro bambino misterioso a ribellarsi al suo tutore, il Falegname, rivelando poteri intrinseci e un destino che va ben oltre la sua comprensione. Ma mentre esercita il proprio potere, il Ragazzo e la sua famiglia diventano il bersaglio di orrori indicibili, sia naturali che divini. Cage sarà il Falegname, FKA Twigs sarà la Madre e Noah Jupe sarà il Figlio.

Lou Ferrigno, famoso negli anni Settanta e Ottanta come interprete della serie TV “L’incredibile Hulk” e dei due film su “Hercules” a firma di Luigi Cozzi, sta tornando al cinema con l’horror “The Hermit”, ovvero “L’eremita”, diretto dal regista italiano Salvatore Sclafani e prodotto da Gerry Pass attraverso la sua Chrome Entertainment in tandem con la First Child Prods dello stesso Sclafani. Si tratta del primo lungometraggio in lingua inglese diretto e prodotto da Sclafani, palermitano d’origine trapiantato a Los Angeles, dove ha prodotto il thriller sulla pandemia del 2019 “Tyger Tiger” con Dylan Sprouse. La trama di “The Hermit” segue la storia di due adolescenti viziati e fastidiosi di nome Lisa ed Eric, interpretati da Malina Weissman e Anthony Turpel che, costretti malvolentieri a partecipare a una vacanza nei boschi, abbandonano i sentieri segnati. Finiranno nei pressi di in una fattoria sperduta nella foresta e, come moderni Hansel & Gretel, non riusciranno a resistere alla tentazione di avventurarsi all’interno. Dopo essere entrati ed essere stati accolti da una miriade di teste di animali appese al muro, saranno costretti a lottare per la sopravvivenza quando il padrone di casa, un feroce e implacabile allevatore di maiali cannibale, comincerà a dare loro la caccia. In questo simpatico horror dalle connotazioni ironiche, l’inossidabile Lou Ferrigno interpreta proprio il macellaio che produce e vende carne secca fatta di ciccia umana.

Ancora horror, ma appartenente al filone apocalittico, è il nuovo lavoro di Alexandre Aja: si intitola “Never Let Go” ed è interpretato dal premio Oscar Halle Berry in un ruolo per lei insolito, insieme a Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins. Nella pellicola una madre e i suoi figli gemelli sono stati tormentati da uno spirito malvagio per anni e vengono convinti a non lasciar mai andare la corda che li tiene legati tra di loro e alla casa e che li protegge. Ma quando uno dei due gemelli inizia a chiedersi se questo male sia reale, la corda viene recisa, scatenando una terrificante lotta per la sopravvivenza.

Tina Romero, figlia del geniale George A. Romero, sarà dietro alla macchina da presa in “Queens of the Dead”, uno zombie movie con cui la cineasta debutterà sul grande schermo proponendosi di mantenersi fedele al filone cinematografico inaugurato dal padre con “La notte dei morti viventi”. La storia del film “si svolge nell’arco di una sola notte, come ha raccontato la stessa regista, all’inizio della resurrezione dei morti. Ci troviamo in una grande festa in un magazzino a Bushwick. All’organizzatrice della festa sta andando tutto storto, l’ospite principale ha dato buca, e quindi decide di chiamare un amico, una drag queen in pensione, chiedendogli di raggiungerla e salvare la serata. Si trasformerà in una serata con molte resurrezioni. Il nostro eterogeneo gruppo di personaggi si ritrova rinchiuso in un nightclub di Bushwick, costretti a decidere se barricarsi dentro o andarsene. Devono superare la notte. È un film su un gruppo di non combattenti costretti a trovare dentro di sé le risorse per sopravvivere”. Le riprese di “Queens of The Dead” sono già iniziate e il film è stato scritto a quattro mani con la scrittrice e comica Erin Judge, cosa che trasformerà la trama cercando anche di divertire il pubblico, sovvertendo in questo modo numerosi cliché del genere.

Il nuovo horror targato Blumhouse in arrivo al cinema è intitolato “Afraid”: il film porta sullo schermo tutte quelle ansie e quelle paure che il genere umano ha spesso nei confronti di un mondo dove la tecnologia è sempre più pervasiva e indispensabile, e soprattutto dove ci dobbiamo confrontare con la grande e un po’ inquietante rivoluzione dovuta alla recente affermazione delle intelligenze artificiali. La trama racconta di una famiglia che viene scelta per testare un nuovo e avanzatissimo modello di assistente digitale potenziata dall’I.A. di ultimissima generazione. Tutto sembra andare per il meglio quando, inevitabilmente, AIA (così si chiama) si rivolta contro gli umani. Protagonisti del film sono John Cho, Katherine Waterston, Havana Rose Liu, Lukita Maxwell, David Dastmalchian e Keith Carradine, mentre a scrivere e dirigere il tutto c’è Chris Weitz.

Passiamo ora al versante remake e parliamo ancora di fiabe horror, perché sta arrivando anche il rifacimento orrorifico de “La Sirenetta”… e stavolta non c’entrano niente quei “mattacchioni” della Jagged Edge Productions, di cui parleremo fra poco comunque. L’amata fiaba di Hans Christian Anderson tornerà con una rivisitazione horror rated-R diretta da Leigh Scott. Il film è incentrato sul dottor Eric Prince, un archeologo, che scopre che un tempo esisteva un’antica società avanzata su una piccola isola dei Caraibi. Durante i suoi scavi, incontra una donna misteriosa di nome Aurora Bey, di cui si innamora. Tuttavia, il collega e compagno d’avventure di Eric, il dottor Ashley, molto presto tramite le sue indagini scopre che la ragazza nasconde un segreto sinistro: Eric dovrà fare una scelta, ascoltare il suo miglior amico o cadere sotto l’influenza della sirena malvagia. La nuova sirenetta è interpretata da Lydia Helen, protagonista del film insieme a Mike Markoff e Jeff Denton.

Altro rifacimento già annunciato sarà quello di “The Breed”, horror dei primi anni del secolo firmato Nicholas Mastandrea e prodotto dal maestro del genere Wes Craven. In questa nuova versione, la protagonista della vicenda sarà Violet, interpretata da Grace Caroline Currey che abbiamo già potuto apprezzare in “Shazam”. Insieme a lei ci sarà anche Michelle Rodriguez. Il film sarà incentrato, come dicevamo, sulle vicende del personaggio interpretato dalla Currey, Violet, descritta come un’icona tosta e ribelle, nel corso di una missione per ricercare dei cani abbandonati su un’isola remota che porterà ad un terrore assoluto e adrenalinico. La pellicola precedente invece si basava, al contrario di questo nuovo adattamento, con i cani al posto dei cannibali, sul classico tema del genere in cui un gruppo di giovani deve affrontare dei pericoli in una casetta isolata nei boschi. Il nuovo lungometraggio sarà prodotto e diretto da Sean e Bryan Furst, al loro debutto nel ruolo di registi.

Un remake è in vista anche per “I Know What You Did Last Summer”, thriller horror che in Italia è uscito col titolo di “So cosa hai fatto”. Stando a quanto riportato, Sony Pictures è pronta a rilanciare il film con un nuovo slasher. Il film originale, diretto da Jim Gillespie era interpretato da Jennifer Love Hewitt, Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe e Freddie Prinze Jr., ed è diventato un piccolo cult del genere, tanto da aver già prodotto un sequel, un reboot e una serie TV. Ora il franchisee è pronto a rivivere grazie a questa nuova pellicola che sarà diretta da Jennifer Kaytin Robinson. A quanto pare, è possibile che Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr., interpreti dei sopravvissuti Julie James e Ray Bronson, possano tornare a far parte di questo reboot.

Via libera anche al remake del capolavoro horror psicologico e soprannaturale “Possession” di Andrzej Zulawski. Robert Pattinson sarà fra i protagonisti, mentre alla regia ci sarà Parker Finn, regista di “Smile” e alla produzione Roy Lee, il produttore dell’horror cult “Barbarian”. Il film originale, scritto da Żuławski e Frederic Tuten, vedeva come protagonista una spia internazionale la cui moglie iniziava a mostrare un comportamento sempre più inquietante dopo aver chiesto il divorzio.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo la bellissima notizia che Neve Campbell sarà presente nel cast di “Scream 7” dopo aver dato forfait nel sesto capitolo del franchisee per la prima volta dal suo esordio nel 1996. Contestualmente al suo ritorno è stato ufficializzato anche il nome del nuovo regista dopo il recente addio di Christopher Landon: il film sarà diretto da Kevin Williamson, autore del soggetto dei primi 5 film della serie.

Restiamo ancora nel campo dei sequel, se così si può davvero dire, con il nuovo progetto in fase di pre-produzione della Jagged Edge Productions, quelli di “Winnie The Pooh: Sangue e miele” per intenderci. Nel 2025 arriverà “Poohniverse: Monsters Assemble”, ovvero il crossover tra tutte le varianti da incubo delle fiabe. Saranno presenti all’appello l’orso goloso di miele e sangue, Bambi vampiro, Pinocchio stregato, Peter Pan e Campanellino serial killer… e chi più ne ha più ne metta. Nei prossimi mesi, come già sappiamo, oltre al sequel di “Sangue e miele”, verranno rilasciati anche “Bambi – The Reckoning”, “Peter Pan’s Neverland Nightmare” e “Pinocchio Unstrung”… dopo di che, tutti insieme pronti a regalarci horror e sangue a go-go.

Intanto, a distanza di circa un anno dall’annuncio di “Smile 2”, le riprese del sequel dell’horror diretto nel 2022 da Parker Finn, che troviamo nuovamente alla regia anche in questo secondo capitolo, si sono finalmente concluse e il film uscirà nelle sale il 18 ottobre 2024. Nel cast del film targato Paramount troviamo l’attore Lukas Gage, Naomi Scott, Dylan Gelula, Kyle Gallner, Rosemarie DeWitt e Peter Jacobson.

Il sesto film di “Final Destination” è invece in lavorazione: dovrebbe intitolarsi “Bloodlines” e potrebbe uscire nel 2025. La New Line ha recentemente reso pubblici i nomi dei membri del cast: Brec Bassinger, Teo Briones, Kaitlyn Santa Juana, Richard Harmon, Anna Lore, Owen Patrick Joyner, Max Lloyd-Jones, Rya Kihlstedt e Tinpo Lee. Attualmente in produzione a Vancouver, i registi sono Zach Lipovsky e Adam B. Stein, mentre Guy Busick e Lori Evans Taylor hanno scritto la sceneggiatura, di cui ancora non si conosce nulla. Jon Watts e Dianne McGunigle sono i produttori insieme a Craig Perry e Sheila Hanahan Taylor.

Nikolaj Coster-Waldau, star del serial “Game of Thrones”, tornerà sul grande schermo con il sequel di un film horror cult degli anni ’90: si tratta di “Nightwatch: Demons Are Forever”. In questa nuova pellicola, determinata a indagare su cosa sia successo esattamente ai suoi genitori, Emma rintraccia e affronta Wörmer, solo per risvegliare involontariamente la sua sete di sangue e accendere una violenta vendetta su tutti coloro che hanno segnato il suo destino anni prima. Il sequel è stato scritto e diretto da Ole Bornedal. “Nightwatch: Demons Are Forever” riprende quindi la storia del film cult “Nightwatch” (1994), che ruota attorno alla figura di Martin, uno studente di legge che inizia a lavorare come guardiano notturno presso l’Istituto di Medicina Legale. Ma le cose iniziano ad andare male quando una serie di omicidi in città è seguita da fatti inspiegabili che accadono proprio nel reparto di medicina dove Martin lavora. Nel cast del sequel ci saranno anche Fanny Bornedal e Alex Høgh Andersen.

Passiamo ai prequel per segnalare l’arrivo di una nuova trilogia horror che prende le mosse dal film “The Strangers”, diretto nel 2008 da Bryan Bertino, che ha dato nuova linfa al sottogenere dell’home invasion, quello in cui sconosciuti malintenzionati danno la caccia ai protagonisti in casa loro. La pellicola, che vedeva protagonisti Scott Speedman e Liv Tyler, braccati sadicamente da tre assassini mascherati nella loro bella e isolata abitazione, lanciò la carriera del regista (“Mockingbird”, “The Monster” e lo spaventoso “The Dark and the Wicked”) e diede origine, oltre a vari epigoni, anche a un sequel diretto da Johannes Roberts, “The Strangers: Prey at Night”. A distanza di anni, ora è in arrivo una nuova trilogia di film che ha inizio con “The Strangers: Chapter 1”, che sarà diretto da Renny Harlin, e interpretato da un cast appetibile per i più giovani (ci sono la Madelaine Petsch di “Riverdale” e il Froy Gutierrez di “Cruel Summer” e “Teen Wolf”). La storia si propone come un prequel della pellicola originale, raccontando la storia di una coppia che, rimasta in panne in un piccolo e strano paesino nella provincia profonda statunitense, è costretta a passare la notte in una casa isolata dove, ovviamente, sono presi di mira, senza motivo apparente, da tre misteriose figure mascherate che giocano con loro come il gatto col topo. Un plot che si replicherà, in luoghi e con attori diversi, anche negli annunciati “Chapter 2” e “Chapter 3”, che verranno sempre diretti dal redivivo Harlin.

Mentre “M3GAN” è in arrivo nel 2025 con il secondo capitolo, Atomic Monster e Blumhouse starebbero lavorando ad un altro film ambientato nello stesso universo della bambola assassina, uno spin-off atteso in sala nel 2026 e intitolato “SOULM8TE”, presentato come un thriller erotico anni ’90. Ad occuparsi della regia sarà Kate Dolan, che ha realizzato una bozza originale della sceneggiatura con Rafael Jordan da una storia di James Wan, Ingrid Bisu e Jordan di Atomic Monster. La trama dello spin-off è facilmente intuibile anche dalla scelta del titolo: il focus si sposterà stavolta sul fronte sentimentale. Il protagonista è un uomo che acquista una donna androide dotata di intelligenza artificiale per affrontare la perdita della moglie deceduta di recente. Il suo interesse è ottenere una partner realmente coinvolta e senziente, per cui commetterà l’errore di trasformare quel robot in un’anima gemella mortale.

Per gli amanti della commedia fantastica invece arriverà il sequel di “Amori & Incantesimi”, film del 1998 con Sandra Bullock e Nicole Kidman, dirette da Griffin Dunne. Mix di commedia sentimentale e fantasy, la pellicola era basata sul romanzo “Practical Magic” (da noi “Il giardino delle magie”) di Alice Hoffman. La storia raccontava delle sorelle Gillian e Sally Owens, maghe dilettanti cresciute dalle zie Frances e Jet. La loro mamma era morta a suo tempo di crepacuore, dopo aver perso il marito a causa di una maledizione. Secondo un incantesimo infatti, ogni uomo che si fosse innamorato di una Owens era destinato a morire in breve tempo. Nel corso della loro vita Sally ha deciso di rifiutare questa realtà, mettendo su famiglia per poi perdere il marito Michael. Gillian invece ha optato per passare di uomo in uomo, senza mai innamorarsi, prima di incontrarne uno molto violento. Accade che Sally, per difendere la sorella, accidentalmente uccide l’uomo e a quel punto un investigatore entra nella loro vita, un aitante Gary che fa battere nuovamente il cuore di Sally, preoccupata tuttavia, stavolta, della maledizione. Il sequel sarà scritto da Akiva Goldsman, che già ha collaborato alla sceneggiatura dell’originale, mentre Bullock e Kidman saranno coproduttrici del lungometraggio, oltre a interpretarlo. Non si sa ancora nulla invece della regia… e del prosieguo della storia.

Veniamo ora alla fantascienza. Fra i prossimi film per la piattaforma Netflix vedremo “The Electric State”, il nuovo film diretto dai fratelli Russo con protagonista Millie Bobby Brown, insieme a Chris Pratt, Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito, Anthony Mackie, Stanley Tucci, Jason Alexander, Brian Cox e Jenny Slate. Si tratta di una storia basata sull’omonimo romanzo illustrato di Simon Stålenhag del 2018, descritta come un racconto di formazione che mescola generi fantascientifici e western in un passato retro-futuristico, con la protagonista che interpreta un’adolescente orfana che attraversa il West americano con il suo amico robot e un eccentrico vagabondo alla ricerca del fratello minore.

Altro film di fantascienza vedrà Will Smith tornare al genere con “Resistor”, di cui è anche produttore insieme a Jon Mone. A scrivere la sceneggiatura è Zak Olkewicz (“Bullet Train”) insieme a Eric Singer dal romanzo “Influx” di Daniel Saurez. Ancora non si hanno notizie del regista, ma la trama racconterà la storia del fisico Jon Grady che, con la sua squadra, fa una scoperta sensazionale: un dispositivo capace di riflettere la gravità. Secondo la sinossi del libro “la loro scoperta rivoluzionerà il campo della fisica. Tuttavia, nel momento del trionfo di Grady, il suo laboratorio viene bloccato da un’organizzazione segreta il cui scopo è prevenire i disordini sociali causati da rapidi progressi tecnologici. Questa organizzazione utilizza tali innovazioni per mantenere un controllo totale e vivere nel futuro promesso a tutti noi”. Il thriller/sci-fi ci porterà così in un mondo futuristico, vicino più che mai a scoprire i segreti dell’universo.

Restando in tema parliamo di remake: Glen Powell sarà il protagonista del rifacimento del film “L’implacabile”, cult con Arnold Schwarzenegger diretto da Paul Michael Glaser tratto dal romanzo di Stephen King. La pellicola sarà un nuovo adattamento e verrà diretto da Edgar Wright, che sta sviluppando il progetto dal 2021 e che sarà anche produttore insieme a Nira Park e a Simon Kinberg. Pubblicato nel 1982 e scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman, “L’implacabile” è ambientato nel 2025 in un’America sotto un regime totalitario che utilizza giochi a premi violenti per tenere a bada le masse prive di diritti civili. Un uomo disperato, alla ricerca di soldi per la figlia malata, si unisce allo spettacolo più popolare, “The Running Man”, in cui squadre di assassini danno la caccia ai concorrenti. Più a lungo sopravvive, più soldi guadagna: ma come scopriranno i produttori e gli assassini dello show, quest’uomo disperato infrangerà tutte le regole e svelerà gli oscuri segreti dello show. Lo stesso Wright ha scritto la nuova sceneggiatura insieme a Michael Bacall con l’intenzione di essere più fedele alla storia del Re rispetto al film precedente.

Buone notizie anche per il nuovo film di “Jurassic Park” che vedrà fra i protagonisti Scarlett Johansson: la pellicola è attualmente in fase di produzione e pare che il prossimo capitolo del franchisee sarà intitolato “Jurassic World Rebirth”, che viene descritto come un “semi-reboot”, dal momento che sarà ambientato dopo gli eventi di “Jurassic World: Dominion” ma avrà nuovi personaggi, luoghi e dinosauri. Gareth Edwards (“The Creator”, “Godzilla”, “Rogue One”) sarà il regista, mentre la sceneggiatura è opera di David Koepp, autore anche dell’originale primo “Jurassic Park” di Steven Spielberg. Nel cast ci sono anche Mahershala Ali, Rupert Friend, Jonathan Bailey e Manuel Garcia-Rulfo. Le riprese stanno avendo luogo in questo periodo in Thailandia e si vocifera che almeno parte della storia sarà ambientata in una metropoli. La Universal ha annunciato come data di uscita il 2 luglio 2025.

Dopo i remake arrivano anche i sequel: ora che sono finite le riprese di “Star Trek – Section 31”, film spin-off della serie “Star Trek – Discovery” per la piattaforma di streaming Paramount+, è stato annunciato ufficialmente anche l’arrivo di “Star Trek 4”, che sarà l’ultimo capitolo della saga cinematografica reboot del franchisee iniziata nel 2009 con il film “Star Trek – Il futuro ha inizio”. Steve Yockey si è recentemente unito al team creativo capitanato da Seth Grahame-Smith che sta lavorando alla pellicola come sceneggiatore, ma i dettagli della storia rimangono per ora nascosti. Per certo invece è stato confermato che torneranno tutti i protagonisti principali, ovvero Chris Pine (nel ruolo del Capitano James T. Kirk), Zachary Quinto (come comandante Spock), Zoe Saldaña (come tenente Nyota Uhura), Karl Urban (come dottor Leonard McCoy), John Cho (come tenente Hikaru Sulu) e Simon Pegg (come ingegnere capo Montgomery Scott). Si vocifera che la pellicola, le cui riprese inizieranno a fine anno, sarà una origin story e sarà diretta da Toby Haynes  e prodotta sempre da J.J. Abrams: sarà collocata decenni prima del film uscito nel 2009, il quale ha introdotto la linea temporale alternativa in cui sono ambientati anche “Star Trek – Into Darkness” e “Star Trek Beyond”.

Nel frattempo la Warner Bros ha annunciato un nuovo film della saga di “Matrix”. Questa volta alla regia non ci saranno le sorelle Wachowski, creatrici della serie, bensì Drew Goddard, sceneggiatore di “World War Z” e “Sopravvissuto – The Martian”. Lana Wachowski, che aveva diretto il precedente film “Matrix Resurrections”, sarà coinvolta nel progetto solo in veste di produttrice esecutiva, mentre la sorella Lily non vi prenderà parte in alcun modo. Per ovvi motivi, per il momento non è stato svelato alcun dettaglio significativo su trama, cast e altri particolari della pellicola, che molto probabilmente non arriverà nelle sale cinematografiche se non tra alcuni anni. Stando alle voci di corridoio l’idea del nuovo sequel è nata grazie a un’idea proprio di Goddard che rappresenta, come hanno detto alla Warner, “un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix”, rispettando sia l’eredità del franchisee che offrendo al tempo stesso una “prospettiva unica” del suo futuro.

Zack Snyder ha invece annunciato che, dopo le cosiddette “Snyder Cut” di “Parte 1” e “Parte 2”, la saga di “Rebel Moon” tornerà con una “Parte 3”. Snyder ha dichiarato in un’intervista: “La storia del terzo film consiste nel rintracciare la Principessa Issa e scoprire come i ribelli possano sfruttare la vittoria a Veldt per creare una coalizione di pianeti che possano aiutarli nella guerra, pianeti che magari erano sull’orlo della ribellione ma che finora si sono tirati indietro per paura e che potrebbero lasciarsi ispirare dall’esempio di Kora e i suoi alleati. L’universo si rende conto che forse c’è una possibilità di vittoria contro il Mondo Madre, forse c’è una crepa nella loro armatura. Questo sarà il succo del prossimo film”.

Sequel in arrivo anche per il disaster movie “Greenland”: si intitolerà “Greenland: Migration” e i protagonisti saranno ancora Gerard Butler e Morena Baccarin, mentre dietro la macchina da presa troviamo ancora Ric Roman Waugh e la sceneggiatura porta la firma di Chris Sparling, già autore dell’originale. Avevamo lasciato la famiglia Garrity in fuga dall’asteroide Clarke e dalle catastrofiche conseguenze del suo passaggio vicino alla Terra. I protagonisti erano riusciti a scampare alla morte e alla distruzione dilagante e a raggiungere, dopo una lotta contro il tempo, l’unico posto sicuro: i bunker a Thule, in Groenlandia. Nell’epilogo del film John, Alison e il figlio Nathan sono sopravvissuti, ma che ne sarà adesso di loro? Nel nuovo capitolo il trio dovrà compiere un pericoloso viaggio nelle sterminate aree ghiacciate dell’Europa per trovare un nuovo rifugio e mettersi in salvo da una nuova glaciazione.

Ma non è tutto per quanto riguarda i sequel, perché è stato annunciato che stanno iniziando i lavori per il quarto film della saga di Riddick dal titolo “Riddick: Furya”. Per questo nuovo capitolo David Twohy tornerà alla regia e Vin Diesel riprenderà i panni dell’antieroe Richard B. Riddick. Il nuovo film della serie vedrà il protagonista tornare finalmente nel suo pianeta natale che pian piano sta cadendo a pezzi: sarà quella l’occasione per scoprire un inaspettato legame con altri furyani. La pellicola sarà girata tra Germania, Spagna e Regno Unito con la speranza di poter vedere il nuovo film già nel 2025.

E non potevamo certo non parlare del MonsterVerse targato Adam Wingard: dopo il successo al botteghino di “Godzilla x Kong: Il nuovo impero”, Warner Bros e Legendary Pictures hanno da poco confermato l’arrivo di “Godzilla e Kong 3”, che dovrebbe anche vedere il ritorno alla regia dell’autore dei primi due episodi. Con lui ci sarà lo sceneggiatore di “Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli” Dave Callaham, che aveva scritto le prime bozze per la storia di “Godzilla 2014”, il film che ha dato il via al franchisee della Legendary, oltre a essersi occupato degli script del reboot di “Mortal Kombat” del 2021, di “Wonder Woman 1984” e di “Spider-Man: Across the Spider-Verse” e del suo prossimo sequel “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse”.

Chiudiamo con il fantasy: un nuovo film della saga de “Il Signore degli Anelli” è in arrivo per il 2026, si tratta di “Caccia a Gollum”, che verrà prodotto in collaborazione con Peter Jackson, autore della celebre trilogia precedente e di quella dedicata a “Lo Hobbit”. Alla guida del progetto ci sono anche Fran Walsh e Philippa Boyens, che ricompongono così il trittico vincente delle precedenti serie, mentre alla regia ci sarà lo stesso Andy Serkis, ovvero l’attore che interpreta Sméagol/Gollum. Stavolta il nuovo film, a detta dei produttori, “esplorerà storie che ancora devono essere raccontate” nell’universo de “Il Signore degli Anelli”.

Remake invece in vista per “La storia infinita” che tornerà sul grande schermo con un nuovo reboot che farà rivivere la magia dell’omonimo romanzo fantasy di Michael Ende. L’idea nasce grazie alla collaborazione tra la casa di produzione britannico-australiana See-Saw Films e la Michael Ende Productions e prevede la realizzazione di più pellicole da distribuire in sala per l’inizio di una nuova saga. Al centro del romanzo ci sono le vicende del timido Bastian Balthasar Bux che, cercando di scappare dai bulli suoi coetanei che lo perseguitano, scopre per caso un misterioso libro, intitolato appunto “La storia infinita”, in cui si legge delle avventure dell’eroico ragazzino Atréyu, impegnato a salvare il magico regno di Fantàsia, un mondo magico popolato da mistiche e magiche creature e minacciato da una forza malvagia conosciuta come Il Nulla. Suo malgrado, Bastian si ritroverà coinvolto nelle vicende che sta leggendo e precipiterà addirittura all’interno del libro, volando in cima al drago Falkor e rivelandosi egli stesso il deus ex machina per sconfiggere il male.

Anche “Le Cronache di Narnia” stanno per tornare con un nuovo adattamento, messo in cantiere da Netflix, che sarà scritto e diretto nientemeno che da Greta Gerwig, già regista di “Ladybird” e reduce dal successo globale di “Barbie”. Per il progetto, che prevede l’inaugurazione di una nuova serie di pellicole, si prevede una produzione che dovrebbe durare circa sette mesi, mentre le riprese del primo film dovrebbero iniziare intorno a marzo 2025. Secondo una iniziale tabella di marcia, le prime due pellicole scritte e dirette da Greta Gerwig dovrebbero aprire poi la strada ad altri capitoli basati sul ciclo di romanzi scritti da C. S. Lewis.

Davide Longoni