Titolo originale: Terrifier
Anno: 2016
Regia: Damien Leone
Soggetto: Damien Leone
Sceneggiatura: Damien Leone
Direttore della fotografia: George Steuber
Montaggio: Damien Leone
Musica: Paul Wiley
Effetti speciali: Phil Falcone e Damien Leone
Produzione: Damien Leone, Phil Falcone e George Steuber
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 1h e 26’
CAST
Jenna Kanell, Samantha Scaffidi, David Howard Thornton, Catherine Corcoran, Katie Maguire, Gino Cafarelli, Cory Duval, Erick Zamora, Pooya Mohseni, Matt McAllister, Michael Leavy
TRAMA
Monica Brown, conduttrice televisiva di un talk show, intervista una donna gravemente sfigurata al volto nella giornata di Halloween dell’anno precedente. La conduttrice parla dell’assalitore della donna, il pluriomicida Art the Clown, che scomparve nel nulla dopo i delitti ed è dunque considerato ancora vivo; ciononostante, la donna sostiene che il criminale sia morto. Mentre il programma va in onda, un uomo che si sta mascherando da clown distrugge rabbioso il suo televisore. Dopo lo show, mentre parla con il fidanzato al cellulare, Monica prende in giro la donna, che però, nascostasi nel camerino, la sente e l’aggredisce cavandole gli occhi a mani nude.
È la notte di Halloween e due ragazze, Tara e Dawn, stanno lasciando un party in casa di amici per fare ritorno a casa. Lungo il tragitto si imbattono in un individuo travestito da clown: Dawn lo prende in giro e lui comincia a seguirle fino a una pizzeria. In un primo momento il pagliaccio sembra divertente, tuttavia il proprietario si ritrova costretto a cacciarlo dal locale dopo averlo sorpreso a imbrattare il bagno con degli escrementi. Poco dopo le ragazze scoprono che la loro automobile è stata danneggiata e Tara telefona a sua sorella Vicky affinché le venga a prendere.
Il pagliaccio si rivela presto essere un pericoloso serial killer: uccide infatti brutalmente i proprietari della pizzeria per poi concentrare la sua furia omicida contro le ragazze. Uccide Dawn tagliandola a metà con una sega dopo averla precedentemente stordita e poi denudata. Tara, dapprima rifugiatasi in un locale apparentemente abbandonato per fare i suoi bisogni, lasciando Dawn preda dell’assassino, interagisce con una guardia di nome Mike e una gattara che vive nell’edificio insieme a una bambola che crede sua figlia. Presto anche Tara verrà uccisa brutalmente venendo ripetutamente seviziata e uccisa a colpi di pistola da Art dopo aver assistito allo squartamento dell’amica.
Quando Vicky accorre sul posto nonostante il suo imminente esame universitario, e un collega di Mike di nome Will per coprire il proprio turno fa altrettanto, Art rivolge le sue attenzioni a entrambi: si traveste per fingersi il cadavere di Tara, che si rivelerà poco dopo alla sorella chiedendo aiuto, terrorizzando la ragazza che si nasconde dietro una porta blindata, e successivamente taglia la testa a Will. L’assassino dà inizio a un’escalation di violenza in cui, dopo una serrata lotta, uccide Mike e divora il volto di Vicky dopo averla travolta con un furgone.
La polizia accorre finalmente sul posto, neutralizzando Art che si spara in bocca e salvando appena in tempo la vita di Vicky. Quando il corpo dell’assassino viene portato nell’obitorio però, egli si rianima improvvisamente in seguito a un calo di tensione, strangolando il coroner per poi darsi alla fuga.
Un anno dopo, in seguito a una lunga riabilitazione, Vicky viene dimessa dall’ospedale in cui è stata ricoverata, dove si scopre che era lei la donna sfigurata che ha aggredito Monica Brown all’inizio del film.
NOTE
“Terrifier” è un film di genere horror splatter montato, scritto, diretto e co-prodotto dal regista Damien Leone (“Frankenstein vs. the Mummy”), che si è occupato anche di alcuni effetti speciali. Si tratta del primo lungometraggio di una trilogia incentrata interamente sulla figura del cattivo Art the Clown, già apparso precedentemente nei cortometraggi “The 9th Circle” (2008) e “Terrifier – L’inizio” (2011) e nel film “All Hallows’ Eve” (2013), sempre diretti da Leone. Il personaggio inizialmente venne interpretato da Mike Giannelli, mentre in “Terrifier” e nei suoi sequel l’attore è stato David Howard Thornton (“Gotham”, “Nightwing: Escalation”).
Nel cast troviamo anche: Jenna Kanell (“Renfield”, “WandaVision”, “The Vampire Diaries”), Samantha Scaffidi (“Demon Hole”), Catherine Corcoran (“Return to Nuke ‘Em High”, “Amityville: Vanishing Point”, “Amabili resti”), Katie Maguire (“Zombie Chronicles: Infected Survivors”), Gino Cafarelli (“The Irishman”, “Dexter”), Erick Zamora (“The Irishman”), Pooya Mohseni (“Nightmare Radio: The Night Stalker”) e Michael Leavy (“Abnormal attraction”, “Sharknado 2”, “Halloween Awakening: The Legacy of Michael Myers”).
Inizialmente “Terrifier” è stato proiettato in anteprima al “Telluride Horror Show Film Festival” nel 2016 e poi è stato rilasciato solo nel 2018 in forma limitata in alcune sale cinematografiche statunitensi. Il film negli Stati Uniti è stato in seguito acquistato e distribuito da Netflix. Nel 2020 esce in DVD anche in Italia, grazie al distributore Cinemuseum, dapprima in cofanetto da collezione e successivamente anche in edizione standard.