SHARKNADO 2 – A VOLTE RIPIOVONO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Sharknado 2: The Second One

Anno: 2014

Regia: Anthony Ferrante

Soggetto: Thunder Levin

Sceneggiatura: Thunder Levin

Direttore della fotografia: Ben Demaree

Montaggio: Ana Florit e Vashi Nedomansky

Musica: Christopher Cano e Chris Ridenhour

Effetti speciali: Jospeh Morteliti

Produzione: David Michael Latt e Paul Bales

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 35’

CAST

Ian Ziering, Tara Reid, Mark McGrath, Vivica A. Fox, Kari Wührer, Robert Hays, Judah Friedlander, Billy Ray Cyrus, Courtney Baxter, Dante Palminteri, Judd Hirsch

TRAMA

L’evento dello Sharknado di Los Angeles, in cui diversi tornado e trombe d’acqua sollevarono degli squali in aria scaraventandoli sulla città, sta per ripetersi a New York, dove i protagonisti del film precedente si sono recati per la promozione di un libro di April. Dopo che April e Fin sono sopravvissuti a un incidente aereo, distrutto dalle fauci degli squali in seguito al passaggio dell’aereo in mezzo a una tempesta, i due si recano a New York per trovare la loro famiglia, recatasi in città con degli amici, e trarla in salvo dalla nuova “invasione”.

Dopo aver portato April in ospedale, la quale ha perso la mano a causa del morso di uno squalo, Fin prende un taxi per dirigersi in città. Appena giunge trova Skye, sua vecchia amica, ma gli squali stanno già cadendo sulla città e seminano morte. Così Fin, Skye e il taxista Ben si difendono con varie armi improvvisate e si dirigono verso la metropolitana. Il gruppo di Ellen invece prende il traghetto per Manhattan, ma uno squalo salta sul ponte e uccide Chrissie in viaggio. Le tre donne rimaste fuggono verso la città, ma la testa della Statua della Libertà viene distrutta dalle tempesta e rotola sulla città.

Le inondazioni nella metropolitana mettono in pericolo il gruppo di Fin quando il treno viene inseguito dagli squali. Brian viene ucciso, ma gli altri riescono a fuggire. Fin chiama Ben per prenderli e tutti vanno alla ricerca di armi ed esplosivi per difendersi. Riescono finalmente ad armarsi, ma il taxi viene catturato in un diluvio. Fin, Skye, Vaughn e Martin si salvano, ma Ben viene ucciso.

Due Sharknado intanto stanno convergendo in una potente tempesta direttamente sopra l’hotel dove Fin e April avevano intenzione di rimanere. Arrivati in albergo, Fin e Skye vanno sul tetto per fermare i tornado con le loro bombe improvvisate. Polly muore a causa di uno squalo balena, ma Ellen e Mora raggiungono con successo l’hotel e si ricongiungono finalmente con Martin e Vaughn. Fin e Skye lanciano le bombe nei tornado, ma la tempesta è troppo fredda e per questo l’esplosione non è efficace. Uscendo, ritrovano il resto dei Brody.

Nel frattempo, April esce dall’ospedale e si dirige, grazie a un camion dei pompieri, verso il gruppo diretto ora in cima all’Empire State Building, dove un terzo tornado si fonde con gli altri due. Fin parla così ai newyorkesi invitandoli ad armarsi e lottare contro gli squali quando cadranno dal cielo dopo che lui farà esplodere un serbatoio di freon posto in cima all’edificio collegandolo al parafulmine della struttura per congelare la tempesta. Lui, Skye e April attuano il piano, che si rivela un successo, ma Skye e Fin vengono catturati nella tempesta. Due squali uccidono Skye, mentre Fin si fa strada tra i predatori a suon di motosega. Come nel film precedente, Fin si butta tra le fauci di uno squalo bianco per poi uscirne illeso aprendogli il ventre: così facendo rivela di aver recuperato la mano di April. Dopo aver fatto fuori gli squali rimasti, la città è salva. Fin toglie l’anello dalla mano mozzata di April proponendole un nuovo matrimonio e lei accetta.

NOTE

Realizzato ancora dalla casa di produzione “The Asylum” per il canale Syfy, “Sharknado 2 – A volte ripiovono” è un film per la televisione diretto sempre da Anthony Ferrante (tutta la serie di “Sharknado”, “Boo – Morire di paura”, “Time pirates”, “Zombie Tidal Wave”, “Hansel & Gretel”) che continua la saga dei tornado di squali iniziata con “Sharknado” e che poi proseguirà con “Sharknado 3 – Attacco alla Casa Bianca”, “Sharknado 4”, “Sharknado 5 – Global Swarming” e “L’ultimo Sharknado – Era ora!”.

Nel cast ritroviamo Ian Ziering e Tara Reid, cui si aggiungono: Mark McGrath (“Scooby-Doo”, “I Thunderman”, “Sharknado 3 – Attacco alla Casa Bianca”, “L’ultimo Sharknado – Era ora!”, “Vicini del terzo tipo”), Vivica A. Fox (“Independence Day”, “Kill Bill – Vol. 1” e “Vol. 2”, “Batman & Robin”, “Aquarium of the Dead”, “Mr. Malevolent”, “Independence Day – Rigenerazione”, “L’ultimo Sharknado – Era ora!”, “Alias”, “Tremors – The series”, “The Twilight Zone”, “Giovani diavoli”, “Beverly Hills, 90210”), Kari Wührer (“Arac Attack – Mostri a otto zampe”, “Anaconda”, “L’occhio del male”, “Stargate Atlantis”, “La profezia: Il libro non scritto”, “La profezia: Prima della fine”, “Hellraiser: Deader”, “La libreria del mistero”, “Berserker”, “The Hitcher II”, “Final Examination”, “Beverly Hills, 90210”, “Swamp Thing – The series”, “Beastmaster 2: Attraverso il portale del tempo”), Robert Hays (“L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”, “L’occhio del gatto”, “Paranormal Movie”, “Oltre i limiti”, “Starman – The series”, “La casa degli Usher”, “Wonder Woman”), Judah Friedlander (“Star Wars VII: Il risveglio della Forza”, “L’ultimo Sharknado – Era ora!”, “Return to Nuke ‘Em High”, “Epic – Il mondo segreto”, “Cabin Fever 2”), Billy Ray Cyrus (“Mulholland Drive”), Courtney Baxter (“Hallows’ Eve”, “Amabili resti”, “Abnormal Attraction”) e Judd Hirsch (“Independence Day”, “Independence Day – Rigenerazione”).

Davide Longoni