HYDE

La collana “Horror” di NPE Edizioni si arricchisce di un nuovo volume veramente interessante: si tratta di HYDE (96 pagine; 19,90 euro) di Sergio Vanello e Piero Fissore, in cui i due autori hanno pensato di operare una rilettura originale de “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di R. L. Stevenson, con una nuova storia dal punto di vista del mostro, immaginando una realtà in cui il dottor Henry Jekyll fosse realmente esistito.

Nella Londra vittoriana, mentre Robert Louis Stevenson si gode il successo del suo libro, il dottor Jekyll viene assassinato e un essere che corrisponde alla descrizione di Hyde semina terrore e morte nell’East End.

Il capolavoro della letteratura “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” fu pubblicato per la prima volta a Londra nel 1886. Il successo del libro risanò le precarie finanze del suo autore, Robert Louis Stevenson, diventando nel tempo un vero e proprio classico. In oltre cento anni, l’opera ha conosciuto numerose trasposizioni, dal cinema alla televisione, passando per il teatro, musical, cartoni animati, videogiochi e fumetti.

Questa graphic novel si mostra ai lettori come un incrocio tra horror, poliziesco e racconto di (de)formazione, che vede i personaggi letterari calati in un ambiente realistico e storicamente connotato. Gli sterminati bassifondi della capitale inglese, governati da violenza e sopraffazione, sono il mondo in cui si muove Billy Stone, protagonista della storia. Il giovane “figlio della notte” viene forzatamente sottoposto al trattamento “Hyde” da una squadra segreta. Assetato di vendetta, riesce a fuggire dal luogo in cui è imprigionato, conducendo i suoi giorni in un’altalena di stati di coscienza tra esplosioni di violenza e orrore per le efferatezze compiute. La scia di sangue che lascia dietro di sé, attira ben presto l’attenzione della polizia. Emergerà un’amara realtà dietro il terribile esperimento di cui è vittima.

Sergio Vanello, laureato con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e specializzatosi nell’insegnamento presso l’Università di Pisa, è professore di Discipline Pittoriche e Arte e Immagine. La sua attività artistica si esprime soprattutto con il fumetto e la pittura. Diverse le mostre al suo attivo, tra Italia, Austria, Germania e Francia. Oltre alla sua attività di pittore, si è dedicato negli ultimi anni al fumetto, in veste di disegnatore e autore. Da gennaio 2016 ha inizio la sua collaborazione con Aurea Editoriale, e nel 2017 comincia quella con Edizioni NPE per la quale ha realizzato i volumi: “H.P. Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti” (2019), “Kafka – La Metamorfosi” (2021), “L’uomo lupo” (2022) e questo “Hyde” (2024). Dal 2020 è illustratore e cover artist per il mensile «Linus» e dal 2023 è illustratore e fumettista per la storica rivista francese «Métal Hurlant».

Piero Fissore è nato a Bergamo nel 1963. Nel 1987 collabora ai rimontaggi per l’edizione a colori della serie «Ken Parker». Successivamente, inizia a scrivere per «Il Giornalino» delle Edizioni Paoline. Nel corso di una collaborazione ultraventennale, scrive storie autoconclusive, miniserie e serie. Per Sergio Bonelli Editore, collabora al poliziesco “Nick Raider” e ai fantascientifici “Nathan Never”, “Agenzia Alfa” e “Odessa”. Per «Intrepido» (Edizioni Universo) scrive racconti autoconclusivi di genere storico/avventuroso. Per «Lanciostory» e «Skorpio» (Editoriale Aurea) scrive racconti autoconclusivi e le miniserie “Storie di nessuno” e “Le indomabili”. Per «Alta fedeltà» (Edizioni BD) pubblica il racconto breve “Lontano dalla pioggia”, mentre per «Il Messaggero dei Ragazzi» (Edizioni Basilica del Santo) racconti autoconclusivi e le miniserie “Vicolo Corto” e “Ray Cooper”. Per le riviste «Satisfaction» e «Il Golfo» invece, scrive articoli sul mondo del fumetto e quello della musica. Per la Fondazione “Casamerica” di Genova infine si occupa di un breve saggio sulla vita e l’opera dello sceneggiatore argentino desaparecido Hector G. Oesterheld.  Contemporaneamente all’attività di scrittore, svolge anche quella di musicista e nel 2020 pubblica per “Show in Action Records” il suo primo album, dal titolo “Nomade Stanziale”.

A cura della redazione