Titolo originale: Harold and the Purple Crayon
Anno: 2024
Regia: Carlos Saldanha
Soggetto: dal romanzo “Harold e la matita viola” di Crockett Johnson
Sceneggiatura: Davide Guion e Michael Handelman
Direttore della fotografia: Gabriel Beristain
Montaggio: Tia Nolan
Musica: Batu Sener
Effetti speciali: Richie Bearden, Chad Holmes, Ashley Zeltzer, Matt Dengel e Katie Riggs
Produzione: Giovanni Davis, Jeremy Stein e Jenny Hinkey
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 1h e 32’
CAST
Zachary Levi, Zooey Deschanel, Camille Guaty, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Ravi Patel, Benjamin Bottani, Pete Gardner, Jemaine Clement, Alfred Molina, Zele Avradopoulos, Lauren Halperin
TRAMA
Harold è un bambino capace di creare tutto ciò che immagina, solo disegnandolo con la sua magica matita viola. La storia inizia con una breve sequenza di animazione in cui Harold è disegnato. Ma dura solo un minuto: poi Harold attraversa una porta ed entra nel mondo reale. Qui il protagonista ha però il corpo di un adulto e l’anima di un bambino. Si ritrova, spaesatissimo, a Providence, nel Rhode Island: con lui ci sono i suoi amici Alce e Porcospino, anche loro passati dall’animazione al mondo “reale”. La loro prima missione è cercare di incontrare il loro creatore, l’autore del libro. Ma si imbattono invece in Terry, madre di un ragazzino dalla fervida immaginazione, che ha un amico invisibile di nome Carl. Il ragazzino e Harold entrano subito in sintonia e il protagonista capisce che può imparare molto dalla vita vera e che con il suo pastello può divertirsi ancora di più, scatenando scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata, però, finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici che dovranno intraprendere una missione magica per salvare sia il suo mondo sia quello reale.
NOTE
“Il magico mondo di Harold”, prodotto da Columbia Pictures in associazione con Davis Entertainment e A Scholastic Entertainment production, è stato diretto dal regista brasiliano Carlos Saldanha (i primi 3 episodi de “L’era glaciale”, “Robots”) e sceneggiato dall’accoppiata David Guion e Michael Handelman (“Slumberland – Nel mondo dei sogni”, “Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone”), che si sono ispirati al famoso romanzo per bambini “Harold and the purple crayon”, scritto e illustrato nel 1955 da Crockett Johnson. Si tratta dell’opera più celebre di Johnson e il film di Saldanha vuole essere una sorta di sequel del libro originale, con l’intento di seguire le avventure di Harold, una volta diventato adulto ed entrato nel mondo fisico grazie ai poteri della matita viola.
A dar vita al protagonista Harold ci pensa l’attore Zachary Levi (“Shazam!”, “Shazam! Furia degli dei”, “Thor – The Dark World”, “Robot chicken”, “Blood feast”, “Thor – Ragnarok”, “Heroes reborn”), affiancato da Lil Rel Howery (“Space Jam 2 – New legends”), Jemaine Clement (“Vita da vampiro”, “Men in Black 3”, “Time bandits”, “Avatar 2 – La via dell’acqua”, “Il GGG – Il grande gigante gentile”), Tanya Reynolds (“Outlander”), Zooey Deschanel (“E venne il giorno”, “Ritorno al mondo di Oz”, “Elf”, “Guida galattica per autostoppisti”, “Un ponte per Terabithia”), Camille Guaty (“The exorcist – The series”, “The vampire diaries”, “Fear itself”), Ravi Patel (“Transformers”, “Ghosts”, “Wonder Woman 1984”), Pete Gardner (“Transformers”, “Robot chicken”, “Psych”, “Un’impresa da Dio”, “Angel”), Alfred Molina (“Spider-Man 2”, “L’apprendista stregone”, “Prince of Persia – Le sabbie del tempo”, “Il codice da Vinci”, “Specie mortale”, “Premonizioni”, “LadyHawke”, “Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta”), Zele Avradopoulos (“The Conjuring – Per ordine del diavolo”, “Stranger Things”, “Loki”, “Black Lightning”, “Doom Patrol”, “Ghost Light”, “The Devil’s Well”) e Lauren Halperin (“Stranger Things”, “Loki”, “Doom Patrol”, “Dion”, “Almighty Thor”).
“Il magico mondo di Harold” è il primo adattamento cinematografico dell’amato classico per bambini che ha affascinato i giovani lettori per decenni e che vede la luce praticamente dopo 70 anni dalla sua prima pubblicazione. Con 3 milioni di copie vendute nel mondo, e 30.000 in Italia, è uno dei più geniali libri per bambini di sempre, diventato un bestseller internazionale tradotto in 14 lingue, Il mondo in cui si muove Harold e tutte le sue avventure sono un inno al potere dell’immaginazione, con storie affascinanti per i lettori di ogni età e un esempio perfetto della potenza narrativa insita nell’albo illustrato.
Nel nostro paese i libri di Harold sono pubblicati da Camelozampa Editore e si compongono in tutto di sei volumi: “Harold e la matita viola”, “La fiaba di Harold”, “Harold nello spazio”, “Harold al Polo Nord”, “Il circo di Harold” e “Un quadro per la stanza di Harold”.