TOTEM – IL GDR DEGLI SPIRITI

Officina Meningi ci segnala l’imminente partenza della campagna Kickstarter per realizzare TOTEM, il gioco di ruolo degli spiriti, un GDR horror dalle regole semplici che vi farà rivivere atmosfere inquietanti ispirate ai classici del tema spiritico, da Poltergeist a Paranormal Activity, passando per The Ring, Insidious, Silent Hill, L’esorcista e molti altri raggelanti capolavori.

Il gioco condurrà il vostro gruppo di Cercatori in un viaggio da brivido nel mondo soprannaturale, alla ricerca di un contatto con le entità che popolano altri piani della realtà.

Vivrete l’esperienza di visitare case infestate, esorcizzare demoni, interrogare una presenza con la tavola degli spiriti e attraversare la soglia più estrema del limbo!

Il Master vestirà i panni dello Spirito e inserirà gli elementi sovrannaturali in una narrazione collaborativa dove i giocatori (definiti i Cercatori) dovranno disegnare la Mappa del luogo infestato nel tentativo di comprendere come esorcizzarlo.

Nel corso della ricerca, lo Spirito rivelerà ai giocatori 3 elementi (i Nodi) legati al motivo della sua permanenza nel nostro mondo e sottoporrà della prove agghiaccianti che andranno risolte con il lancio della Moneta del Destino.

A ogni fallimento le condizioni psicologiche dei Cercatori si aggraveranno, al punto tale che lo Spirito potrebbe ottenere il controllo dei personaggi!

E sì… si gioca anche con la Tavola degli Spiriti!

Dopo aver scelto uno Scenario tra quelli indicati (La Casa Stregata, La Caccia Maledetta, Anime Incatenate e molti altri che potresti sbloccare come Stretch Goals) e la tipologia di Spirito (Lupo, Falena, Gatto o Corvo, ognuno con poteri specifici), i Cercatori a turno descriveranno cosa vedono e le loro azioni, per poi disegnare la Mappa del luogo infestato.

TOTEM si inserisce nel filone dei GDR narrativi, offrendo meccaniche essenziali e immersive per sviluppare un racconto collettivo con un regolamento facile da memorizzare e intuitivo. Si tratta di un titolo ideale per one-shot da 2/3 ore e anche per chi ha appena cominciato a giocare di ruolo.

Vediamo altri dettagli. Il Master, nelle agghiaccianti vesti dello Spirito, sviluppa la narrazione a partire dalle descrizioni fornite dai giocatori; alla fine di ogni round il Master può:

  • introdurre presenze sovrannaturali o altri elementi nell’ambiente;
  • chiedere al Cercatore o ai Cercatori di compiere una Prova, assegnando un Trauma in caso di fallimento;
  • rivelare la presenza di un Nodo, ovvero un indizio fondamentale relativo alla presenza dello Spirito.

L’avventura si sviluppa in modalità cooperativa con il gruppo di Cercatori che, attraverso la guida e gli indizi seminati nell’ambiente di gioco dal Master, creano la storia per cercare di sciogliere i 3 nodi legati all’entità sovrannaturale.

TOTEM – IL GDR DEGLI SPIRITI è un progetto scritto da Atropo Kelevra e Valentino Sergi, le premiatissime firme di “Last Sabbath – Il GDR delle Streghe” e illustrato da Francesco Biagini e Voidface.

Dalla campagna Kickstarter sarà possibile preordinare entrambi i manuali, sbloccare nuovi scenari ed Extra esclusivi!

Atropo Kelevra, game designer padovana con un passato da cantante metal e drag performer, nel 2022 firma insieme a Valentino Sergi “Last Sabbath – Il GDR delle streghe” (Officina Meningi), titolo insignito di due NDU Awards, i trofei popolari del sito internazionale No Dice Unrolled, che rendono Atropo la prima autrice italiana di giochi di ruolo a ricevere ben due riconoscimenti per il proprio lavoro di scrittura. L’opera, distribuita in Europa e Stati Uniti, è inoltre di prossima uscita in Giappone per Frog Games, evento storico che rende Atropo Kelevra anche la prima autrice italiana a pubblicare un gioco di ruolo nel paese del sol levante. Nel 2024 ha pubblicato “La Fuga di Velia”, Escape Room da tavolo prodotta dall’Archivio di Stato di Rovigo e dedicata alla figura di Velia Matteotti, poetessa e moglie di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte del deputato socialista.

Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi, è un pluripremiato autore di giochi tra cui ricordiamo avventure e soggetti per Farsight (Lightfish Games), Xenoscape (Tin Hat Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e Brancalonia (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards), la direzione artistica di Blood Sword 5e (Tambù) e la pubblicazione dei librogame Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook (vincitore del premio popolare Best Gamebook 2021 di No Dice Unrolled), Il Sangue del barbaro (Miglior Librogame, Originalità, Rivelazione e Charme agli NDU Awards, e Miglior Librogame agli IoGioco Awards del 2022) e The Necronomicon Gamebook (vincitore del premio di Librogames Land e Lucca Comics & Games nel 2020). Nel tempo libero, da un paio di anni, si diletta a fare da giurato al nostro “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”.

A cura della redazione