LUCCA COMICS & GAMES 2024: THE BUTTERFLY EFFECT

Lucca Comics & Games” ha da sempre voluto proporsi come un crocevia di contaminazioni tra arti diverse, un luogo dove fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica si incontrano e si fondono in un’esperienza multisensoriale. In occasione del centenario pucciniano, viene immediato pensare che la manifestazione toscana rappresenti la versione contemporanea di quell’ideale sinestetico che, un secolo fa, veniva rappresentato dall’opera lirica, un connubio di invenzione letteraria, stupore scenografico e magia musicale. Ecco perché, proprio pensando a Puccini, quest’anno il festival si presenta come una vera e propria composizione operistica intitolata THE BUTTERFLY EFFECT.

Ma andiamo con ordine.

Cos’è THE BUTTERFLY EFFECT? Oltre a un chiaro riferimento al capolavoro pucciniano, il titolo si riferisce al noto “Effetto Farfalla”, un corollario della Teoria del Caos che studia il modo in cui piccoli cambiamenti possono portare a grandi conseguenze. È un tema che risuona perfettamente con lo spirito di “Lucca Comics & Games”, e per rappresentare visivamente i tre atti di questa opera unica, è stato chiamato un grande sensei che incarna un melting pot di culture e di media: Yoshitaka Amano, artista a tutto tondo giapponese ma di fama mondiale, noto per il suo lavoro con Tatsunoko Productions con serie come “Gatchaman” e “Time Bokan”, per le sue illustrazioni per la serie di videogiochi “Final Fantasy” e per le sue opere di pittura e scultura esposte in tutto il mondo. Per THE BUTTERFLY EFFECT, Amano ha creato non una sola immagine, ma ben tre, ognuna delle quali rappresenta un atto di questa opera straordinaria.

Il primo atto, “Ouverture”, ha segnato l’inizio delle danze a giugno, con il momento inaugurale della kermesse lucchese ed è rappresentato dall’opera che Amano ha dedicato alla Tosca di Puccini con un poster che vede un abbraccio tra due personaggi, tra la fisicità e la fantasia, che cattura tutta l’esuberante energia del festival e i mille colori del suo pubblico di butterflies.

In questi giorni è arrivato il secondo atto del festival, “Crescendo”, che in un crescendo, appunto, di notizie e annunci ha anticipato i nomi degli ospiti che popoleranno il palcoscenico dei più amati personaggi del mondo del fumetto, del fantastico e del gaming. L’immagine che accompagna questa seconda fase è dedicata alla “Madama Butterfly”, a evocare il crescente entusiasmo e l’anticipazione che caratterizzano questo periodo che precede il festival.

L’attesa culminerà il 30 ottobre, nel terzo atto, il festival stesso, che verrà rappresentato con una terza opera del maestro Amano, questa volta legata all’immortale principessa “Turandot”, a riflettere l’apoteosi di creatività e passione che è “Lucca Comics & Games”.

Ma non finisce qui.

A cavallo tra il 2024 e il 2025 la manifestazione toscana uscirà letteralmente dalle mura urbane di Lucca e sbarcherà alla Fabbrica del Vapore di Milano con la mostra “Amano Corpus Animæ”, dedicata proprio a Yoshitaka Amano e curata da Fabio Viola, con progetto di allestimento e percorso dell’exhibition realizzati in collaborazione con POLI.design di Milano. Questa esposizione offrirà una panoramica completa del suo lavoro, mettendo in luce la sua straordinaria capacità di fondere anime, videogiochi e arte contemporanea in un’unica, inimitabile visione artistica con più di 100 opere originali per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale.

Sulla scia dell’entusiasmo e delle notizie che lasciano il segno, quest’anno Netflix torna a “Lucca Comics & Games” con un appuntamento imperdibile: “Squid Game 2”. Giovedì 31 ottobre il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e per svelare a tutto il mondo alcune novità dell’attesissima seconda stagione. Il secondo capitolo di “Squid Game”, che resta ancora ad oggi la serie più popolare su Netflix a oltre due anni dalla sua uscita, sarà disponibile solo su Netflix entro la fine del 2024.

Celebrazioni a non finire sono invece in arrivo per il 25° di “One Piece”, con due grandi ospiti dal Giappone (il regista Tatsuya Nagamine e l’animatore storico Kenji Yokoyama), e per il 50° di “Dungeons & Dragons”, con due tributi unici al mondo: per la prima volta sarà infatti esposta la Koder Collection con la mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”, curata da Jon Peterson, mentre l’amministrazione comunale di Lucca intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, in modo definitivo, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori del GdR più famoso al mondo, alla presenza di Jeremy Crawford, lead rules designer di “Dungeons & Dragons” e lead designer del nuovo “2024 Player’s Handbook”.

Restando in tema di giochi Larian Studios aprirà le porte dei Reami Dimenticati di “Baldur’s Gate III” tra le mura di Lucca. Con più di 10 milioni di copie vendute in meno di un anno, “Baldur’s Gate III” di Larian Studios ha ridefinito i canoni del gioco di ruolo moderno: il cinematic director Jason Latino, l’art director Joachim Vleminckx e il music composer Borislav Slavov saranno ospiti del festival e condivideranno con il popolo di Lucca retroscena, curiosità e approfondimenti sulla nascita e lo sviluppo di uno dei titoli più apprezzati degli ultimi anni.

Parlando ancora di nomi importanti, altri ospiti della kermesse saranno in ordine sparso e non definitivo: Charles Cecil, game designer e cofondatore di Revolution Software, che parlerà di “Broken Sword – Shadow of the Templars: Reforged Collector’s Edition”; Alexey L. Pajitnov, ideatore di “Tetris”, in occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario del gioco; R.L. Stine, l’autore della serie di romanzi per ragazze e ragazzi “Piccoli Brividi”, ma anche di libri come “Advanced Dungeons And Dragons Storybook – The Forest Of Enchantment” e “G.I. Joe: Find Your Fate”; Stuart Turton, acclamato autore de “Le sette morti di Evelyn Hardcastle” e de “Il diavolo e l’acqua scura” con il suo nuovo romanzo thriller “L’ultimo omicidio alla fine del mondo”; Paola Barbato che presenterà i suoi nuovi romanzi “La torre d’avorio” e “Horror Game”; Kazu Kibuishi, autore della saga di graphic novel “Amulet”, che sarà anche al centro della mostra “Kazu Kibuishi: incantesimi su carta” a Palazzo Ducale, una monografica che andrà a celebrare il suo eccezionale talento; Scott Snyder, considerato uno dei più celebri e apprezzati sceneggiatori di comics contemporanei, creatore, insieme ai migliori disegnatori del fumetto americano, di titoli come “We Have Demons”, “Clear”, “Night of the Ghoul”, “Nocterra”, “Wytches”, “Undiscovered Country” e “Barnstormers – A ballad of love and murder”; Peach Momoko, artista giapponese che da oltre un decennio è l’autrice  di numerosissime copertine per alcune delle testate Marvel più vendute; Karen Berger, nota per il suo lavoro sulla riattualizzazione di “Wonder Woman” di George Perez e attualmente editor di “Berger Books”, l’acclamata collana di graphic novel di Dark Horse Comics, e fondatrice a suo tempo dell’etichetta “Vertigo” di DC Comics, dove ha pubblicato oltre 350 storie, tra cui serie rivoluzionarie e di grande successo come “Sandman”, “Swamp Thing”, “Hellblazer”, “Preacher”, “Sweet Tooth” e “Y: The Last Man”; Richard Bruning, uno dei più importanti graphic designer nel settore dei fumetti, che ha lavorato su “Dark Knight Returns”, “Watchmen” e “Adam Strange”; Jean-Pierre Dionnet, fondatore di “Métal Hurlant – Les Humanoïdes Associés”, una delle riviste di fumetto di fantascienza francese più famose al mondo che quest’anno compie 50 anni, che presenzierà anche alla mostra “Jubilé Hurlant” a Palazzo Ducale che ripercorrerà la travagliata ma esaltante vita editoriale della rivista ormai diventata di culto e che ha ospitato fra le sue pagine nomi come Moebius, Philippe Druillet, Richard Corben, Caza, Jodorowsky, Giménez e innumerevoli altri; e Gary Groth, co-fondatore della casa editrice Fantagraphics.

Tornando alle mostre, dopo Kazu Kibuishi, un’altra straordinaria artista è pronta ad affascinare il pubblico lucchese con un’esposizione che esalterà tutto il meglio della sua produzione: Palazzo Ducale infatti è pronto a ospitare anche la mostra “Francesca Ghermandi – Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti”. La Ghermandi propone un fumetto che è punto di sintesi avanzata e crogiuolo delle più disparate esperienze artistiche: pittura, design, narrativa, teatro, persino musica. Un fumetto sperimentale, sinestesico, a cui Ghermandi, anche illustratrice, presta le sue notevoli doti visive, creando un personale universo pop dai distinti contorni dark. A partire dagli straordinari “cortometraggi su carta” di “Pastil” fino alle graphic novel di più ampio respiro, come “Cronaca dalla palude” e il recentissimo “I misteri dell’oceano intergalattico”, la mostra propone una sintesi completa della carriera di un’autrice straordinaria.

Palazzo Ducale sarà poi anche il cuore dell’esplorazione di altre sponde del Mediterraneo con le loro voci distintive, attraverso la mostra “Kalimatuna, le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed”, tre autrici che si fanno portavoce dei mutamenti che attraversano i loro paesi di origine (Tunisia, Marocco ed Egitto) e grazie alle loro opere ne mostrano un originale spaccato umano, politico e sociale.

Passiamo ora al Giappone perché questa edizione di “Lucca Comics & Games” è pronta ad accogliere il mondo dei manga, in tutte le sue declinazioni. Saranno presenti infatti al festival: Atsushi Kamijo, Gou Tanabe, Yuto Tsukuda e Shun Saeki

In Italia invece due grandi saghe compiono 20 anni: la prima è quella del “Mondo Emerso” di Licia Troisi, che domenica 3 novembre alle ore 14.30 all’Auditorium San Girolamo incontrerà i suoi fan insieme a Maria Chiara Lo Gerfo (nei panni di Nihal), Michele De Blasi (che presterà il volto a Sennar), Francesco Lepri (interprete di Ido) e Manuela Giacchi (Soana); la seconda è la serie di romanzi fantasy di “Ulysses Moore”, scritta da Pierdomenico Baccalario, che sarà a Lucca per parlare della nuova ristampa della saga per i tipi di Piemme.

Infine, sempre in vena di compleanni e celebrazioni, quest’anno anche l’area Music & Cosplay della manifestazione toscana ha di che festeggiare: compirà infatti 20 anni questa sezione della manifestazione toscana che spegnerà le candeline con il grande concerto “Vent’anni e poi…”, previsto sul main stage il 2 novembre alle 21, in cui si esibiranno Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e Max Longhi, Enzo Draghi, I Cavalieri del Re, Vince Tempera, gli Oliver Onions, Douglas Meakin dei Superobots e Rocking Horse, Melody Castellari de Le Mele Verdi, Mauro Goldsand, Stefano Bersola, I Raggi Fotonici, gli Animeniacs Corp., La Mente di Tetsuya, Carlo Vik dei Cialtroni Animati, Ailar e il Supremo dei Miwa e i suoi componenti, Amuro David e Alex Katsura dei Bishoonen, Fabio e Jonathan dei Banana Split, Paolo Gualdi de La Flotta di Vega, Andrea Lucchi dei Poveri di Sodio, Stefano Salerno della Bim Bum Bam Band e Massimiliano Poggi e le Kimagure… 22 nomi, tra solisti e gruppi, che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Per qualunque altra informazione e per il programma completo della manifestazione, vi suggeriamo di dare un’occhiata al sito ufficiale di “Lucca Comics & Games”.

Non mancate!

A cura della redazione