Titolo originale: 100% Wolf
Anno: 2020
Regia: Alexs Stadermann
Soggetto: basato sul romanzo “Lupo al 100%” di Jayne Lyons
Sceneggiatura: Fin Edquist
Direttore della fotografia: Heidy Villafane
Montaggio: Simon Klaebe
Musica: Ash Gibson Greig
Effetti speciali: Vishal Dhagekar
Produzione: Barbara Stephen
Origine: Australia / Belgio
Durata: 1h e 34’
CAST
Doppiaggio internazionale: Ilai Swindells, Jerra Wright Smith, Samara Weaving, Magda Szubanski, Rys Darby, Akmal Saleh, Jai Courtney, Jane Lynch, Rupert Degas, Loren Gray, Michael Bourchier, Kate Hall, Alexs Standermann, Adriane Daff, Liam Graham
Doppiaggio italiano: Emanuele Suarez, Valeriano Corini, Valentina Favazza, Cinzia De Carolis, Gabriele Sabatini, Davide Lepore, Raffaele Carpentieri, Roberta Greganti, Massimo Bitossi, Rossa Caputo, Francesco De Francesco, Antonella Alessandro, Christian Iansante, Corinna Navoni, Mattia Stagni, Samuele Matteini
TRAMA
Freddy Lupin è il giovane erede di un branco di lupi mannari che da anni protegge la loro cittadina. Quando tenta di seguire la sua famiglia durante la loro pattuglia notturna usando un anello con una pietra lunare magica, espone inavvertitamente l’esistenza di lupi mannari al proprietario del camion dei gelati Foxwell Cripp, e quando suo padre, Flasheart, cerca di rassicurare Cripp che non gli farà del male finisce per spaventarlo facendolo cadere da un dirupo. Tentando di salvare Foxwell, Flashheart urta accidentalmente Freddy che finisce per perdere la Pietra di Luna, Cripp si salva e recupera l’anello magico, ma Flasheart precipita e viene dato per morto.
Con Flasheart morto, lo zio di Freddy, Hotspur, diventa temporaneamente il nuovo capo del clan dei lupi mannari, avviando varie nuove politiche che includono una maggiore presenza di cattura di cani in città, poiché i lupi mannari hanno una lunga storia di disprezzo per i cani. Cerca anche di recuperare l’anello da Cripp ma quest’ultimo ha creato un sistema di difesa anti-lupo che impedisce loro di avvicinarsi.
Sei anni dopo, per Freddy arriva il momento di trasformarsi in lupo per la prima volta, ma, nonostante l’incoraggiamento della governante Mrs. Mutton, appena si espone al raggio di luce lunare invece di diventare un lupo si trasforma in un piccolo barboncino bianco. Di fronte al disprezzo del suo branco Lord Hightail dà a Freddy un ultimatum: ha tempo fino alla notte successiva per dimostrare di essere un lupo altrimenti verrà bandito. Tuttavia, i suoi sforzi vengono ridotti dall’inizio quando i figli di Hotspur, Harriet e Chariot, gli mettono un collare d’argento al collo, impedendogli di tornare in forma umana, anche se riesce a chiuderli in soffitta e a fuggire dalla villa per cercare di recuperare la Pietra di Luna da Cripp prendendo un passaggio in città su un camion di passaggio.
Durante la ricerca in città, Freddy fa amicizia con Batty, un cane randagio noto anche come “Bahundini” per la sua capacità di sfuggire costantemente agli accalappiacani, offrendole di darle accesso alla scorta di carne della sua villa se lei lo aiuta a recuperare l’anello da Cripp. Dopo che Batty gli ha dato alcuni consigli su come essere più cane, facendo capire a Freddy che i cani non sono così male come hanno sempre pensato, lo conduce alla mostra di Cripp. Freddy riesce a introdursi nell’edificio ma scopre che l’anello esposto è un falso e viene brevemente catturato ed esaminato da Cripp, che porta il vero anello al dito, ma Batty si introduce nel camioncino-laboratorio e lo aiuta a fuggire. Venendo a conoscenza del passato di Batty, quando è stata cacciata da un negozio di animali dopo che nessuno l’ha comprata, Freddy ha intenzione di aiutarla, ma vengono catturati dagli accalappiacani e mandati al canile Coldfax prima che possa fare qualsiasi cosa. Freddy e Batty vengono chiusi in una cella con una chihuahua con problemi di gestione della rabbia di nome Twitchy (che ogni volta che viene definita “piccola” diventa una furia), lo scottish terrier in stile zen Hamish e il rottweiler nano Bruno che dice solo “palla”.
Nel frattempo, Cripp riconosce lo stemma della famiglia Lupin dal colletto d’argento di Freddy, e ottenendo un campione di capelli di Hotspur (più quello preso a Freddy) conferma i suoi sospetti. Hotspur visita il canile e recupera la Pietra di Luna e Freddy ammette accidentalmente la sua eredità di lupo mannaro, purtroppo non appena Hotspur entra in possesso della pietra decide di lasciare lì Freddy in modo che possa diventare il capo branco ufficiale. Freddy viene rimesso in cella dove Batty gli chiede cosa sia davvero e questi gli confessa di essere un lupo mannaro. La sua confessione ferisce i sentimenti di Batty che si arrabbia con lui per non averglielo detto. Dopo un tentativo di fuga andato male, Freddy si prende la colpa della tentata evasione per salvare Batty e viene mandato in una fossa con la “Bestia”, un mostro sconosciuto che presumibilmente mangia i cani.
Mentre Hotspur si prepara ad attuare il suo piano insieme al comandante del canile per trasformare tutti i cani randagi catturati in parrucche, Freddy scopre che la “Bestia” è in realtà suo padre: Flasheart infatti è sopravvissuto alla caduta ma è stato catturato dagli accalappiacani. Fu proprio Hotspur ad aver scoperto che il fratello era vivo e a lasciarlo a Coldfax con un braccialetto d’argento per tenerlo intrappolato nel suo stato di lupo. Batty, che dopo il sacrificio di Freddy ha capito che grande amico fosse, si convince a salvarlo e, con gli altri cani, fugge attraverso i condotti dell’aria e si precipita a salvare Freddy. Questi lo informano del piano del Comandante e di Hotspur e lo aiutano a liberare suo padre dalle catene. La signora Mutton, che non ha smesso di cercare Freddy, riesce a rintracciare il ragazzo fino al canile; lei e Twitchy rimangono per tenere occupato il Comandante e distruggere la macchina per fare parrucche.
Freddy conduce Flasheart e i cani a casa per affrontare Hotspur, il che consente anche a Freddy di tornare alla forma umana dopo che sono stati in grado di rimuovere il suo collare d’argento. Freddy rivela la verità sulle azioni di Hotspur, ma il loro tentativo di fermarlo viene intercettato da Cripp, che attacca gli altri lupi con una massa di concentrato d’argento. Freddy riesce a fermare l’attacco di Cripp quando rivela che (contrariamente alle aspettative di quest’ultimo) i lupi non lo hanno ucciso da bambino. Dopo aver eluso l’attacco iniziale di Cripp, Hotspur cerca di attaccare Freddy mentre gli altri lupi sono indeboliti dall’argento; i cani riescono a mettere in salvo i lupi mentre Freddy attira suo zio sul tetto della villa. Trasformandosi di nuovo in un barboncino al chiaro di luna e accettando la sua forma, Freddy emette un ruggito così potente per affermare il suo status di lupo alfa, facendo ricadere Hotspur nella villa e affermando il suo fallimento come leader.
Qualche tempo dopo, il Comandante viene arrestato insieme ai suoi complici e il Coldfax viene chiuso. I lupi mannari e cani si riappacificano, il branco apre la villa a tutti i cani, con Hotspur e i suoi figli ridotti a dog-sitter; Cripp diviene il gelataio del branco mentre Batty è diventata l’animale domestico/amico di Freddy. Dal momento che Flasheart è tornato al suo vecchio ruolo di capobranco, Freddy non ha più bisogno di succedergli e intende godersi la vita fino a quando non sarà pronto.
Il film termina con Freddy, Flasheart e il resto del branco che si trasformano e corrono a fare il giro di pattuglia con Freddy alla guida.
NOTE
“100% Lupo”, diretto da Alexs Stadermann (ha partecipato alla realizzazione del film “Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani” di Zack Snyder), è basato sul romanzo “Lupo al 100%” di Jayne Lyons.
Distribuito in Italia da Notorious Pictures, l’uscita nel nostro paese era prevista per Halloween 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato poi distribuito nelle sale italiane il 20 maggio 2021.
Dalla pellicola è stata inoltre prodotta una serie televisiva animata, “100% Lupo – La leggenda di Moonstone”, mentre nel 2024 è uscito il sequel dal titolo “200% Lupo”.
Del cast tecnico fanno parte: allo storyboard Cameron Aitkenhead, in qualità di art director Shane Devries, mentre il character design è opera di Caroline Grubb e le animazioni di Ajit Singh Baghel.
Nel doppiaggio italiano hanno preso parte gli youtuber Ninna e Matti e CaptainBlazer.