THE SUBSTANCE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Substance

Anno: 2024

Regia: Coralie Fargeat

Soggetto: Coralie Fargeat

Sceneggiatura: Coralie Fargeat

Direttore della fotografia: Benjamin Kračun

Montaggio: Jérôme Eltabet, Coralie Fargeat e Valentin Féron

Musica: Raffertie

Effetti speciali: Pierre-Olivier Persin

Produzione: Tim Bevan, Eric Fellner e Coralie Fargeat

Origine: Regno Unito

Durata: 2h e 20’

CAST

Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid, Edward Hamilton Clark, Gore Abrams, Oscar Lesage, Christian Erickson, Robin Greer, Tom Morton, Hugo Diego Garcia

TRAMA

Licenziata dalla trasmissione di aerobica che conduceva dopo aver superato i 50 anni, Elisabeth Sparkle, un’attrice di Hollywood ormai dimenticata e con la carriera giunta al capolinea, risponde all’annuncio di un misterioso siero sperimentale di ringiovanimento noto come “la Sostanza”. Sembra essere la soluzione per soddisfare le proprie ambizioni, perseguendo ossessivamente l’ideale di giovinezza e perfezione imposti dall’estetica dominante. Ma una volta inoculatasi il farmaco, scopre che questo funziona in maniera diversa da come immaginava quando dal suo corpo nasce per partenogenesi una versione più giovane e bella di sé stessa, chiamata Sue.

Così Elisabeth scopre che ci sono delle regole da rispettare e un delicato equilibrio da stabilire, a ogni infrazione si presenterà un conto salato da pagare sulla propria pelle. Le regole della Sostanza sono chiare: le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, l’una andando in ibernazione e l’altra libera di girare per il mondo, sostentata fisicamente dalla prima. In cambio, Elisabeth potrà rivivere per interposta persona la propria giovinezza e tutti i suoi benefici, percependo nello stato d’ibernazione tutto quello che Sue percepirà. Inizialmente le cose sembrano funzionare, ma Sue diventa sempre più ribelle e decide di “restare sveglia” oltre il limite stabilito, cominciando a prosciugare la linfa vitale di Elisabeth.

NOTE

“The Substance”, scritto e diretto da Coralie Fargeat (“Sandman – The series”) al suo primo film in lingua inglese, è distribuito in Italia da I Wonder Pictures ed è uno dei film più attesi dell’anno: definito dalla critica come un’esperienza visiva straordinaria e un epocale punto di svolta, è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, oltre a essersi aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes, grazie a una storia visionaria di fantascienza a tinte horror, intensa e divertente con protagonisti le star Demi Moore (“Ghost – Fantasma”, “Songbird”, “Sci-Fi Slaughter”, “Amore e magia”, “I racconti della cripta”, “La settima profezia”, “Mutanti”), Margaret Qualley (“Povere creature!”, “Death Note – Il quaderno della morte”, “The Leftovers – Svaniti nel nulla”) e Dennis Quaid (“Salto nel buio”, “Frequency – Il futuro è in ascolto”, “The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo”, “Fortitude”, “Triangolo di fuoco”, “Kin”, “Legion”, “Pandorum – L’universo parallelo”, “G.I. Joe – La nascita dei Cobra”, “Battaglia per la Terra”, “Oscure presenze a Cold Creek”, “Dragonheart”, “Il mio nemico”, “Dreamscape – Fuga nell’incubo”, “Lo squalo 3”, “Il cavernicolo”).

Fra gli altri interpreti segnaliamo la presenza di Edward Hamilton Clark (“Highlander – The series”) e Christian Erickson (“Blood machines”, “Immortality”, “Adèle e l’enigma del faraone”, “Arthur e il popolo dei Minimei”, “Quella casa sulla collina”, “Highlander – The series”, “Arthur e la vendetta di Maltazard”).

Previsto per il 30 ottobre 2024 nelle sale italiane, vista la trepidante attesa da parte del pubblico italiano, I Wonder Pictures ha organizzato prima dell’uscita ufficiale una serie di anteprime speciali che si sono tenute il 25 ottobre in alcuni cinema selezionati. Inoltre “The Substance” è stato presentato con grandissimo successo la prima volta in Italia il 17 ottobre nella sezione “Best of” alla Festa del Cinema di Roma, mentre il 29 ottobre al Trieste Science+Fiction Festival presso il Teatro Rossetti e infine il 30 ottobre a Lucca Comics & Games 2024 presso il Cinema Centrale.

Straordinaria e coraggiosa è stata definita dalla critica l’interpretazione di Demi Moore nel ruolo della star in cerca di una nuova giovinezza Elisabeth Sparkle. Moore nella pellicola mette in gioco tutta se stessa – il suo volto, il suo corpo, la sua identità – offrendo una performance coinvolgente e generosa che la lancia di diritto verso la corsa per gli Oscar 2025. Non è da meno la sua “versione migliore e più giovane” Sue, interpretata da una straordinaria Margaret Qualley, tanto luminosa quanto brava nel suo desiderio, prima candido e poi aggressivo, di avere successo ed essere amata. Fra l’altro, sia Demi Moore che Margaret Qualley si sono prestate a delle scene di nudo frontale senza problemi.

Una curiosità. Ray Liotta era stato scelto per il ruolo di Harvey, ma alla sua morte, avvenuta poco prima dell’inizio delle riprese, è stato sostituito da Dennis Quaid.

Davide Longoni