TERRIFIER 3

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Terrifier 3

Anno: 2024

Regia: Damien Leone

Soggetto: Damien Leone

Sceneggiatura: Damien Leone

Direttore della fotografia: George Steuber

Montaggio: Damien Leone

Musica: Paul Wiley

Effetti speciali: Jason Baker e Joshua Petrino

Produzione: Damien Leone, Phil Falcone, Steven Della Salla, Jason Leavy, Michael Leavy e George Steuber Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 2h e 05’

CAST

Lauren LaVera, David Howard Thornton, Elliott Fullam, Samantha Scaffidi, Chris Jericho, Daniel Roebuck, Antonella Rose, Margaret Anne Florence, Bryce Johnson, Alexa Blair, Tom Savini

TRAMA

Creduto morto dopo il massacro avvenuto cinque anni prima, lo spietato Art il Clown torna a seminare il terrore durante il periodo più magico dell’anno, ovvero il Natale, proprio quando Sienna e il fratello Jonathan – sopravvissuti al folle killer e alla sua furia omicida nel precedente episodio – tentano di ricostruire la propria vita e si accingono a celebrare il Natale, convinti ormai di essere fuori pericolo. Art però, lo spietato clown demoniaco indossati i panni di Babbo Natale, ha altri piani in serbo per loro ed è pronto a regalare nuovi incubi agli abitanti di Miles County e a dimostrare che nessuna festività è al sicuro. Travestito da Santa Claus, scenderà dal camino delle case di Miles County per regalare folli momenti di sangue: un lago rosso prenderà il posto del candore della neve in cui sdraiarsi per disegnare un angelo, e gli abitanti stessi prenderanno il posto dei regali nel sacco dell’assassino dalla folta barba bianca. Il folle killer ha infatti un progetto ben preciso e le sue povere vittime sono ignare che, invece dei giocattoli, saranno loro a riempire il sacco dei regali.

NOTE

Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures, ha portato in Italia anche questo “Terrifier 3”, terzo capitolo della saga horror slasher firmata da Damien Leone, primo film uscito sul grande schermo nel nostro paese anziché per il mercato di casa: distribuito in anteprima il 31 ottobre 2024 per festeggiare Halloween con i fan e dal 7 novembre in tutti i cinema, il lungometraggio è arrivato dopo l’uscita di “Terrifier 2” in home video – portato in Italia sempre da Midnight Factory – che includeva in più “All Hallow’s Eve”, la collezione antologica di corti diretti da Leone in cui è apparso per la prima volta Art.

La realizzazione di questo film ha seguito il successo del secondo capitolo, che è stato un vero e proprio caso al box office negli USA: nel secondo weekend è riuscito a ottenere il 28% in più rispetto all’apertura e alla fine della corsa ha registrato un incasso pari a 40 volte il proprio budget, protagonista di un exploit definito “uno shock” da Variety.

Con il budget più alto mai avuto a disposizione da Leone, “Terrifier 3” spinge l’orrore a un nuovo livello, portando in scena la brutalità e il sangue che sono diventati marchio distintivo della saga, con scene talmente scioccanti da aver fatto sentire male addirittura David Howard Thornton, interprete di Art. In questo nuovo capitolo il regista ha espanso ulteriormente l’universo di “Terrifier”, esplorando ancor più le motivazioni dietro alle azioni di Art il Clown e della demoniaca bambina che lo accompagnava nel film precedente, così come il mistero che lega il terrificante macellaio in costume a Sienna, l’eroina del secondo capitolo interpretata da Lauren LaVera.

Il cast comprende, oltre ancora a David Howard Thorton, Samantha Scaffidi, Lauren LaVera, Elliott Fullam, Chris Jericho e Daniel Roebuck, anche le new entry: Antonella Rose (“Fear the Walking Dead”), Margaret Anne Florence (“La mia super ex-ragazza”, “The Irishman”), Bryce Johnson (“Darkness rising”, “Willow Creek”, “Oppenheimer”, “American Horror Story”, “Supernatural”, “The Skulls III”), Alexa Blair (“Il faro dei ricordi”) e un cameo del re degli effetti speciali Tom Savini.

Le riprese principali si sono svolte tra il febbraio e l’aprile 2024, mentre riprese aggiuntive sono state realizzate a New York nel giugno seguente.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Fantastic Fest il 19 settembre 2024, dove il regista e creatore della serie Damien Leone ha ufficializzato la realizzazione di un quarto capitolo, intitolato provvisoriamente “Terrifier 4”.

Davide Longoni