Il fumetto-game di CONNIE – LA BARBARA, pubblicato dalla casa editrice Tentacle e realizzato in collaborazione con Officina Meningi, è in arrivo: firmato dall’artista Gianluca Maconi e da Valentino Sergi, è il 1° libro-game a fumetti erotico mai realizzato e lo trovate in una splendida versione cartonata tutto a colori al costo di 20 euro.
Così l’amico Valentino Sergi, fra i giurati del nostro Trofeo La Centuria e La Zona Morta, ci racconta quest’ultima sua folle impresa: “Non avete idea di quanto io sia grato a Gianluca, il creatore di Connie, di avermi permesso di ritornare al mio primo amore, il fumetto.
Ma l’ho fatto penare, perché non volevo fare un dating-sim o un Topolino a bivi. Ci saremmo annoiati tutti, voi per primi, perché vi ho abituato a cose strane.
Per questo ho fatto rapire la protagonista da Voyero, un malvagio incantatore che si vuole impossessare del vostro potere.
Avete capito bene, Voyero vuole capire come noi lettori siamo in grado di “piegare” il suo mondo, sfogliare le pagine e vedere ogni cosa…
Connie è in trappola in questo castello-labirinto e noi con lei, mentre i personaggi del libro ci vedono.
E ci parlano.
E se già questo vi sembra strano, sappiate che dovrete piegare le pagine e trovare le vie nascoste nello spazio bianco tra le vignette, perché anche voi dovrete scoprire di cosa siete davvero capaci.
E se sarete in grado di conquistare il cuore (anzi, i cuori) di Connie.
Preparatevi a una storia imprevedibile e ricca di personaggi assurdi che vi farà leggere un fumetto come mai prima d’ora.
Ah, quasi dimenticavo… è un porno.
E l’abbiamo pensato per lei, per lui e tutto lo spettro dell’arcobaleno”.
Come recita infatti il promo di CONNIE – LA BARBARA, “in questo libro il problema sei TU… e Connie rischia di lasciarci la pelle! Non vestirai i panni di un guerriero, di una maga o di qualche altro banalissimo eroe; i personaggi sanno che stai leggendo la loro storia e contano sulle tue capacità per superare sfide incredibili e mortali. Una storia imprevedibile che ti farà leggere un fumetto come mai prima”.
In ogni caso, partiamo da un presupposto iniziale: la nostra barbara “Connie, figlia delle lande innevate di Clithoria, seduttrice di demoni e avventuriera affamata di emozioni, è stata rapita dallo spietato Voyero, un viscido quanto potente stregone ossessionato dal TUO potere. Il destino di Connie dipende dalle tue scelte”.
Ora, sappiamo bene cosa state pensando: “di videogiochi zozzi a bivi ne esistono più di quanti ne riesca a contenere la memoria del mio cellulare”.
Lo sappiamo bene, ma questo è un fumetto. Per la precisione il primo fumetto erotico a bivi. E tra videogiochi e fumetti c’è un abisso. In particolare con questo, ma andiamo per gradi… se avete in mente le storie del Topo più famoso del mondo o i classici libro-game, anche in questo caso state sbagliando strada. Tornate all’1.
Connie, la celebre barbara partorita dalla matita di Gianluca Maconi, approdata fra l’altro di recente anche in Francia per Tabou Editions (il colosso europeo delle strisce per adulti), è un personaggio sui generis. Tradotto dal latino significa che una così non la trovate da nessuna parte.
Connie è un’avventuriera coraggiosa, brillante, libertina e autoironica, che ha ridefinito il genere dell’erotismo Sword & Sorcery allontanandosi dagli stereotipi della donzella in pericolo o della Valchiria assatanata. In soli due volumi ha fatto innamorare centinaia di lettrici e lettori, con il suo mondo bizzarro e una trama appassionante. E adesso ne leggerete delle belle con questo numero speciale.
Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi, è uno degli autori di riferimento del rinascimento dei libro-game con titoli pluripremiati come “The Necronomicon Gamebook”, insignito del premio di “Lucca Comics & Games” nel 2020; “Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook”, vincitore del premio popolare Best Gamebook agli NDU Awards del 2021; e “Il Sangue del Barbaro” (Best Gamebook premio Charme, Originalità e Rivelazione agli NDU Awards del 2022 e trofeo IoGioco per il miglior Librogame nello stesso anno). Come autore di GDR ha firmato la direzione artistica di “Blood Sword 5e”, adattamento del titolo leggendario di Dave Morris edito in Italia da Librarsi; “Last Sabbath – Il gioco di ruolo delle streghe”, insignito di 2 NDU AWARDS; e “Odyssey – Black Tales”, rivisitazione oscura del classico di Omero. Ha firmato inoltre avventure e soggetti per numerosi titoli come “Farsight” (Lightfish Games), “Xenoscape” (Tin Hat Games), “Rayn” (Aristea), “1000 Anni da Vampiro” (Narrattiva) e “Brancalonia” (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards). In ambito narrativa e fumetto ha collaborato come redattore e pubblicato saggi, racconti e graphic novel con numerose realtà editoriali come 001 Edizioni, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Slow Food e Universal Pictures Italia, aggiudicandosi anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest.
Gianluca Maconi nasce a Pordenone nel 1977 e si diploma nel ‘96 presso l’Istituto Statale d’Arte di Cordenons e successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia laureandosi in scultura nel 2003. Nel 2004 vince il Premio Miccia per il miglior fumetto, indetto da Torinocomics, con il racconto “Le ombre della laguna”, sceneggiato da Iacopo Soldà, e collabora con il famigerato giornale AUAGNAMAGNAGNA. Nel 2005 disegna “I delitti di Alleghe”, su sceneggiatura di Andrés Maraviglia, e “Il Delitto Pasolini”, di cui è anche sceneggiatore, per la collezione “Cronaca Nera” del BeccoGiallo. Nel 2007 pubblica il racconto “Albergo Cinque Stelle” nell’antologia sull’immigrazione “Fortezza Europa” di Coniglio Editore e “La casa di Alice” su sceneggiatura di Luca Vanzella per Selfcomics. Nel 2008 Lavieri pubblica la storia realizzata durante una 24 hic, “Yggdrasill”. Dal 2009 escono le serie “Viaggio verso Occidente” (due volumi, Lavieri), adattamento dell’omonimo romanzo cinese; e “Mediterranea” (quattro albi, GGstudio), prima su testi di Alessandro Cenni e in seguito di Alex Crippa. Nel 2010 realizza “Electric Requiem”, biografia a fumetti di Jimi Hendrix, co-sceneggiato con Mattia Colombara e un racconto per “Agenzia Incantesimi 5”, pubblicato da Star Comics, su testi di Federico Memola. Nel 2011 in occasione del Comicon di Napoli Lavieri pubblica “Piccolo Avatar”, sempre tratta da una 24 hic. Dal 2012 inizia la collaborazione con Soleil (“Elya”, “Elfi”, “Azaqi”) che prosegue tutt’ora, e occasionalmente presta la sua mano a editori quali Aurea (“Long Wei”), Disney (“Wreck it Ralph”) e Bonelli (“Orfani”). Nel 2022 fonda, con Andrea Scoppetta, l’etichetta Tentacle con cui produce proprio CONNIE – LA BARBARA, che viene pubblicato anche in Francia da Tabou.