LA ZONA MORTA ARCHIVI NUMERO 6 – IL NUMERO 27

Arriva in dirittura di chiusura anno e in tempo per fare un bel regalo di Natale, il nuovo volume LA ZONA MORTA ARCHIVI 6 (150 pagine; 10,77 euro): questa volta torniamo in libreria con un numero tutto nuovo, il NUMERO 27. Lo trovate in versione cartacea grazie come sempre agli amici delle Edizioni Scudo che hanno appoggiato e supportato fin da subito questo progetto, grazie all’apporto di Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri.

Per spiegarvi la numerazione, basta semplicemente ricordarvi che i precedenti 5  numeri degli ARCHIVI, raccoglievano quanto pubblicato in passato sull’ormai introvabile “La Zona Morta Magazine”, più precisamente dal numero 0 al numero 26, ma con il materiale suddiviso per argomenti (I SAGGI, PERSONAGGI, LE RECENSIONI, I RACCONTI, I TROFEI): ed ecco così spiegato da dove partiamo… e stavolta con materiale totalmente nuovo.

Ricordiamo che  “La Zona Morta” nacque all’inizio del 1990 come fanzine del fantastico e chiuse alla fine del 1991. Nel 2007, la rivista risorse, ma come webzine cui fecero seguito i volumetti deluxe de “La Zona Morta Magazine”. In tempi recenti è poi arrivata la nuova svolta e Davide Longoni, il curatore di questa iniziativa, ha deciso di avviare una collaborazione con le Edizioni Scudo, che adesso si occupano di curare la parte editoriale.

Dunque, dopo aver ricapitolato il passato, anche per i lettori di Edizioni Scudo, con i primi cinque volumi dell’iniziativa ARCHIVI pubblicati nella collana “Speciale Omni Italia”, è giunto il momento di allinearsi al presente con questa nuova raccolta di racconti e saggi provenienti da “La Zona Morta”.

I racconti provengono vengono dal “XIII Trofeo la Centuria e La Zona Morta”. Qui ne presentiamo i finalisti, ovvero in ordine di classifica: Giorgio Smojver, Nicola Catellani e Paola Elena Ferri, I saggi oltre dello stesso Longoni, sono invece di Davide Rosso, Filippo Radogna e Gianfranco Galliano.

Buona lettura.

A cura della redazione