La Casa Editrice Persiani ci segnala l’uscita del romanzo IL MIO SOGNO È IL TUO INCUBO – CADARACHE (288 pagine; 14,90 euro) di Stefano Zammartini.
La trama, fra il noir e la fantascienza politica, ci porta a Cadarache, in Provenza, una cittadina poco nota ai più, ma col potenziale per imprimersi nella memoria comune come capitale europea dell’energia o… sede dell’ennesimo disastro.
A Cadarache infatti, nel prossimo decennio, sarà attivata una centrale che fornirà energia grazie alla fusione nucleare: energia pulita e con costi vicini allo zero. Eppure, quello che per molti è un sogno per altri potrebbe rappresentare un incubo. L’incubo di coloro che stanno al vertice dell’economia degli idrocarburi che, per evitare un collasso economico globale, si alleeranno con “gli amici di Kalusa”, un gruppo terroristico che gioca secondo le proprie regole e il cui scopo è sovvertire l’ordine mondiale e mandare tutto, letteralmente, in fumo.
Su questo sfondo si incontrano fortuitamente il professore di filosofia Alan Parker, la data-analyst Samantha Horvath e il giornalista Sato Kazumi. Iniziando a indagare su quelle che sembrano due morti accidentali, i protagonisti si ritroveranno inconsapevolmente pedine di un gioco di potere fra soggetti che si muovono nell’ombra, molto più grandi di loro e decisamente pericolosi. L’intento dei nostri tre personaggi sarà quello di neutralizzare una minaccia che sembra ingigantirsi ogni giorno di più. Oppure certe idee sono destinate a vivere per sempre, incuranti del mezzo con cui vengono propagate?
Stefano Zammartini è laureato in Filosofia (1991) e in Economia (2006). Durante un master in Consulenza filosofica presso l’Università di Venezia si acuisce in lui la necessità di scrivere. Quindi, alle prime esperienze di scrittura negli anni Settanta, con alcuni racconti di fantascienza, seguono due “cicli” di romanzi. Il primo, di ambientazione parigina, narra le vicende di Stefano Tonelli e del signor Wang e include: “Incontrando Godot”, “Entanglement” e “Non avrai altro futuro” (pubblicati tramite “Ilmiolibro” Self Publishing, dal 2012 al 2018). Un secondo filone di scrittura segue invece l’interesse per l’avanzamento scientifico, da cui nascono: “I ragazzi di Princeton” (matematica), “Nessuna coincidenza” (biotecnologie, pubblicato da Pendragon) e questo “Cadarache”, che indaga le possibili conseguenze del passaggio a un’economia basata sull’idrogeno e il ruolo dominante delle banche centrali. Zammartini ha seguito un inaspettato sviluppo esistenziale, prima atleta di nuoto pinnato con vari titoli italiani vinti, poi come allenatore della Nazionale, fino al 1984. Finita l’attività ha seguito per alcuni anni lo sport come giornalista. È stato anche funzionario dell’Agenzia delle Entrate per gran parte della vita lavorativa. Vive a Casalecchio di Reno con la moglie Monica. Ha una figlia, Serena, anche lei animata dalla passione per la scrittura e i viaggi.
Buona lettura.