NPE Edizioni porta in libreria il volume LETTERATURA DI MARE (176 pagine; 25 euro) con i disegni di Franco Caprioli, una vera perla del fumetto classico italiano, con i testi a firma di tre grandi autori della Nona Arte: Alfredo Castelli, Mario Basari e Renata Gelardini.
Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, un grande protagonista è il mare. La forte passione per esso e la profonda conoscenza al riguardo, hanno fatto sì che il maestro desse vita a numerose storie di mare di incredibile fascino.
Questo volume antologico ne raccoglie dieci straordinari esempi, realizzati da Caprioli all’apice della sua carriera, con racconti che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe.
Non è un caso se Franco Caprioli viene definito “il poeta del mare”. L’attenzione verso la documentazione storiografica, tecnica e antropologica che contraddistingue tanto il maestro quanto le sue opere, si riflette nella rappresentazione estremamente realistica e naturalistica delle ambientazioni marine, ma anche degli abitanti del mare, delle imbarcazioni, dei costumi di culture ed epoche diverse.
Edizioni NPE ha scelto di rendere omaggio al maestro e alla sua passione realizzando questo LETTERATURA DI MARE, che raccoglie dieci storie a fumetti in cui l’elemento marino è protagonista, un mare quieto o burrascoso, in bianco e nero o a colori, che rende unica ogni storia di Caprioli. Le prime nove presenti al suo interno, apparvero in origine su «Il Giornalino» tra il 1970 e il 1973, mentre la decima fu pubblicata originariamente da Passenger Press nel 2016. La particolarità di questo volume è data due singolari scelte: quella di riprodurre le tavole retro-colorate originali con i colori stesi dallo stesso Franco Caprioli, che pur non celano il lavoro di cesellatura delle chine tipico del suo stile in bianco e nero; e quella di utilizzare nei balloon i testi provvisori scritti a mano da Caprioli, alcuni persino a matita.
Di seguito l’elenco delle storie presenti nel volume:
- Allarme a Block Island
- Balene d’Assalto
- Capitan Gambedilegno
- I corsari del Rio Grande del Sud
- Il mozzo del Sant’Elia
- Lame incrociate
- Otto giorni su una zattera
- Un pugno di perle
- Una discesa nel Maelström
- Storia della Navigazione.
Franco Caprioli (Mompeo, 1912 – Roma, 1974) è uno dei grandi maestri dell’Arte sequenziale italiana. Personalità estremamente colta e dotato di uno stile grafico dal tratto pulito, lineare, minuzioso e da ombreggiature a fitti puntini, egli acquisì presso i lettori la nomea di “poeta del mare”, grazie alle frequenti ambientazioni marine di molte delle sue storie. Sue opere sono state pubblicate anche in Gran Bretagna, Francia e Germania.