WEIRD BOOK: L’HORROR HA TANTE FACCE

Weird Book ritorna in libreria con due titoli dedicati all’horror, ma visto in due espressioni diverse: la raccolta di racconti NOSTRA SIGNORA DEL MARTIRIO di Nicola Lombardi e il saggio AMICUS – LA STORIA CINEMATOGRAFICA COMPLETA di Antonio La Torre Giordano ci dimostreranno quante facce possa avere l’orrore.

Iniziamo con l’antologia NOSTRA SIGNORA DEL MARTIRIO (188 pagine; 18,90 euro) di Nicola Lombardi pubblicata nella collana “I narratori del buio”: si tratta di dodici racconti folli, dodici incubi a occhi aperti per farci assaporare il morboso fascino dell’orrore, inchiodando il lettore fino all’ultima pagina…

Gli Angeli del Supplizio si immolano per evocare una sanguinaria, antichissima divinità.

Un’impossibile intrusione sconvolge la registrazione di un talk-show televisivo.

Un ragazzo vuole a tutti i costi sperimentare il demoniaco Rito della Necrogenesi.

In un piccolo negozio di periferia si possono acquistare fantasmi.

Disperati bisognosi di denaro si affidano a un altolocato circolo di cannibali…

Può bastare per rendere l’idea?

Chiudiamo con la segnalazione del saggio AMICUS – LA STORIA CINEMATOGRAFICA COMPLETA (176 pagine; 25,90 euro) di Antonio La Torre Giordano, pubblicato nella collana “Insomnia”.

La cinematografia britannica ha una lunga storia, ricca e diversificata, che si estende per oltre un secolo. Dalla sua nascita nei primi anni del XX Secolo fino alla sua influenza attuale, ha avuto un impatto notevole sui generi horror e fantastico. Amicus Productions, attiva negli anni ’60 e ’70, si è distinta per l’innovazione nelle sue antologie filmiche e per una visione riformatrice, sfidando le convenzioni narrative del tempo e trattando il soprannaturale come una disfunzione sociale piuttosto che un’alternativa al reale. Questo saggio esplorerà la sua storia, l’eredità e l’impatto sul cinema mondiale, paragonandola a Hammer, Tigon e Tyburn.

Buona lettura.

A cura della redazione