IL RE DEL CONFINE DEL MONDO

Pubblicato indipendentemente sul circuito Amazon con la curatela di Claudio Foti, vi presentiamo il volume IL RE DEL CONFINE DEL MONDO (271 pagine; 26 euro copertina rigida e 14,56 euro copertina flessibile) nuova uscita dopo 100 anni in italiano a firma di Harold Warner Munn.

Come ci descrive il curatore: “Immaginate un mondo sconosciuto, tanto affascinante quanto pericoloso, dove i confini tra la realtà e la leggenda si sfumano, e le antiche civiltà si intrecciano in modi sorprendenti. “King of the World’s Edge” (questo il titolo originale dell’opera) di Munn è un romanzo che mescola abilmente la storia, la fantascienza e la fantasia, trasportando i lettori in un’avventura epica che sfida il tempo e lo spazio.

La storia prende il via quando un gruppo di soldati romani, guidati dal valoroso Ventidius Varro (chiamato Haro dai nativi), giunge in un nuovo mondo, un luogo misterioso e straordinario che potrebbe essere l’Atlantide dei miti. Questi soldati, banditi dalla loro terra natale e in fuga da invasioni nemiche, si trovano catapultati in un continente selvaggio, sconosciuto e pieno di meraviglie e pericoli”.

“In questo nuovo mondo, prosegue Foti, che si trova ai confini della terra conosciuta, la magia, la mitologia e la realtà si fondono in una serie di eventi straordinari. I protagonisti, tra cui il misterioso stregone Myrdhinn, un maestro della magia druidica che ha abbandonato le arti oscure per abbracciare il cristianesimo, si trovano ad affrontare creature mostruose come i temibili “pesci mostri di Piasa” e le legioni barbariche dell’impero di Miapan. Ma non si arrendono. Sfidano la morte e combattono per costruire una nuova civiltà che possa finalmente liberarsi dalla tirannia dei barbari e dei loro dèi oscuri.

Tra battaglie cruente, scontri con bestie fantastiche e alleanze con civiltà misteriose, IL RE DEL CONFINE DEL MONDO racconta il percorso di questi eroi, soldati e conquistatori, ma anche uomini in cerca di redenzione e di un nuovo inizio. Quando Myrdhinn, durante una drammatica battaglia su un altare pagano, si trova di fronte a un male talmente potente da scuotere l’intero mondo, dovrà usare ogni potere a sua disposizione per affrontare il nemico.

Un romanzo che unisce il fascino della storia romana con l’energia della fantasia epica, IL RE DEL CONFINE DEL MONDO è un viaggio di conquista, lotta e scoperta, dove l’eroismo e la magia si scontrano con il destino di un nuovo mondo. La storia è un’avventura mozzafiato, ricca di sorprese e colpi di scena, che saprà tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, attraverso un’opera che esplora non solo la conquista di terre, ma anche la crescita interiore dei suoi protagonisti, impegnati a riscrivere il loro destino nel cuore di un mondo straordinario”.

“King of the World’s Edge” di Harold Warner Munn, amico e confidente di Lovecraft, è davvero una storia pulp, pubblicata per la prima volta a puntate sulla rivista “Weird Tales” dal settembre del 1939. Si tratta di una novella inedita in italiano di una portata enorme, una storia alternativa sia delle Americhe che degli ultimi resti della Britannia Romana che abbraccia mito e leggende di due continenti. “La storia, conclude il curatore, ha diversi livelli di lettura, alcuni decisamente scomodi come quelli che ho inserito nel capitolo finale intitolato “Da Non Leggere”. IL RE DEL CONFINE DEL MONDO ancor oggi regge decisamente bene se si pensa che fu scritta 100 anni fa e pubblicata solo nel 1939!”.

Buona lettura.

A cura della redazione