Titolo originale: Mimì – Il Principe delle Tenebre
Anno: 2023
Regia: Brando De Sica
Soggetto: Brando De Sica
Sceneggiatura: Ugo Chiti, Brando De Sica e Irene Pollini Giolai
Direttore della fotografia: Andrea Arnone
Montaggio: Francesco Galli
Musica: Pasquale Catalano
Effetti speciali: Andrea Giomaro e Alessio Pericò
Produzione: Daniel Campos Pavoncelli, Alessandro e Andrea Cannavale, Marco Cohen, Massimo Di Rocco, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Luigi Napoleone
Origine: Italia
Durata: 1h e 43’
CAST
Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli, Giuseppe Brunetti, Abril Zamora, Dino Porzio, Daniele Vicorito
TRAMA
Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire da un mondo cinico e violento.
NOTE
“Mimì – Il principe delle tenebre” è un film horror accattivante ambientato a Napoli per raccontare storie nere di vampiri, disponibile in Italia in streaming sul canale MYmovies ONE: diretta da Brando De Sica, figlio di Christian De Sica e nipote di Vittorio, la pellicola vede protagonisti principali Domenico Cuomo (“Gomorra – La serie”, “Mare fuori”) e Sara Ciocca (“Una famiglia mostruosa”, “Nina dei lupi”, “Io sono l’abisso”, “Un matrimonio mostruoso”).
L’acclamato film horror d’esordio di Brando De Sica, è stato sceneggiato dallo stesso regista con Ugo Chiti e Irene Pollini Giolai e pluripremiato ai principali festival italiani e internazionali tra cui: menzione speciale per la miglior fotografia al Festival Internacional de Cine de Catalunya di Sitges; Premio Behind the Camera ai Nastri d’Argento; miglior regia al Magna Graecia Film Festival. Il film ha partecipato con successo anche al Locarno Film Festival, allo Screamfest Horror Film Festival, al Lucca Comics & Games ed è stato selezionato alla 34a. edizione del Noir in Festival.
“Mimì – Il principe delle tenebre” ha aperto un nuovo fronte nell’horror italiano: “Questo è un film sull’importanza dei sogni e la fuga dalla realtà, ma anche sulla ricerca di un’identità che avviene nel periodo tra la pubertà e l’adolescenza”, ha dichiarato il regista Brando De Sica, che ha aggiunto anche che la pellicola “è una ballata di sognatori, che trae ispirazione da un genere cinematografico e letterario di cui sono sempre stato grande appassionato, quello fantastico e horror”.
Il film è stato prodotto da Indiana Production, Bartlebyfilm e Rai Cinema e distribuito in Italia da Luce Cinecittà.