ULYSSEX

Arriva in libreria il romanzo ULYSSEX, l’opera di meta-fantascienza di Livio Frittella, giornalista del GR2 RAI, pubblicata dalla Casa Editrice Il Filo di Arianna, che vi condurrà in un divertente viaggio “fra le bizzarrie erotiche di una galassia in pericolo”.

Nel libro, troverete non solo letteratura di genere (space opera e proiezione futura), ma anche narrazione mainstream, avventura e mistero, umorismo e satira sociale, sentimenti e passioni, nonché esercizi di stile con registri diversi di prosa e piani sovrapposti di narrazione ricchi di numerosi colpi di scena.

Nubi minacciose si addensano sulla trasmissione olotelevisiva “Ulyssex” e sul suo conduttore, il reporter della Intracast, Andy Pity.

L’equilibrio galattico è a rischio!

Ma qual è il misterioso legame fra un complotto mirato a sovvertire l’ordine consolidato nei millenni e un programma dedicato ai più strani metodi e rituali di accoppiamento caratteristici delle diverse creature senzienti?

Fra avventure piene di sorprese e di umorismo, indagini sulle passioni che animano le specie intelligenti ed esperienze affettive del protagonista, si arriverà a scoprire la natura della minaccia all’universo conosciuto e a esaltare il sentimento che accomuna i più difformi esseri viventi.

Il romanzo si svela come un vero e proprio itinerario fra le stelle e le varie culture galattiche in cui il protagonista Andy, il professore dell’Ateneo siderale Ipso Solon di Virgo, il robot umanoide operatore di ripresa Lynx Imatac, la dirigente Chirp Garenova e la produttrice Shera Zed si troveranno a descrivere i rituali di unione dei Sinestetici, che “vedono” le molecole odorose, “ascoltano” i fotoni di luce e “annusano” le onde sonore in uno straniante sovvertimento del senso comune; il cambio di sesso “live” degli abitanti del mondo acquatico di Tetide, l’accoppiamento a 3 sessi degli Entropici; il coito violento dei Rastabani, i riti sado-masochistici dei diversiformi Raminghi.

La compagnia avrà a che fare con tecnologie come un Motore a Memi che permette di trasferire la coscienza in altri corpi, con un’astronave che esplora tutti gli stati dimensionali e poi sceglie quello desiderato – tecnicamente un VERME (Vettore Euristico di Ricerca Multipla delle Eventualità) – chiamata Rasoio di Occam, con un dispositivo di invisibilità denominato MIMO (Meccanismo Integrato di Massimo Occultamento), con una stanza per riunioni segrete basata sulla indeterminazione di Heisenberg conosciuta come MICIO (Magnificatore di Induzione e Condensazione dell’Indeterminazione Oloquantistica), in onore del famoso “gatto di Schroedinger”. E i nostri eroi si imbatteranno in tantissime altre sconcertanti meraviglie biologiche e tecnologiche.

Livio Frittella, romano, è giornalista del Giornale Radio RAI e conduttore del GR2. Ha lavorato per l’emittente locale GBR TV, per i giornali Il Tempo, Il Messaggero, Paese Sera, Film TV, Il Corriere delle Comunicazioni e per molte altre testate. Ha pubblicato “Le parole dello spettacolo – Dizionario di cinema, teatro, radio e televisione” (Lindau), “Italiani – Citazioni, aforismi, pensieri sugli abitanti del Belpaese” (Neri Pozza), “Templari – Dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del Terzo Millennio”, con G.P. Ventura (Efesto), “Olimpionary – Dizionario dei termini sportivi” (Efesto) e i romanzi: giallo classico “Ingannevoli apparenze” (Robin) e giallo umoristico “I Misteri dello Zoopark” (Efesto).

Buona lettura.

A cura della redazione