È uscito, per i tipi di Delos Digital, il racconto lungo UCCIDERÒ IL FÜHRER (27 pagine; 1,99 euro) di Luigi Milani. Si tratta di una ucronia, un genere che immagina realtà alternative partendo da eventi storici divergenti.
“La storia, ci racconta Luigi, ruota attorno a una possibilità che ho trovato affascinante e inquietante: cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse avuto l’opportunità di eliminare Adolf Hitler prima che si trasformasse nel dittatore che insanguinò il Novecento?”.
In UCCIDERÒ IL FÜHRER, la protagonista Marlene Dietrich si trova ad affrontare il peso di una missione impossibile e moralmente ambigua nel tentativo di cambiare la Storia. Ma cambiare il corso degli eventi è davvero la soluzione? Quali conseguenze si scatenano nel farlo? E, soprattutto, cosa succede quando ci si rende conto che il confine tra giusto e sbagliato non è mai netto?
Il racconto intreccia tensione narrativa, riflessione storica e dilemmi morali per costruire una storia che non è solo un’avventura, ma anche un’occasione per interrogarsi sul valore delle scelte individuali e sul ruolo del destino.
Se amate le storie che uniscono storia e immaginazione, che giocano con i “se” e che fanno riflettere sulle conseguenze di ogni gesto, UCCIDERÒ IL FÜHRER vi catturerà fino all’ultima pagina.
Luigi Milani è nato a Roma nel 1963. Tra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana “eTales” per Graphe.it Edizioni e collabora con Kipple Officina Libraria. Ha pubblicato racconti e romanzi per vari editori (Casini Editore, Ciesse Edizioni, Delmiglio Editore, Edizioni Nero Press, Edizioni Graphe.it) e su diverse riviste letterarie. Gli ultimi libri pubblicati come autore sono: “Nessun Futuro” (Casini Editore, 2011 e Dunwich Edizioni, 2015), “Seasons”, “Ci sono stati dei disordini” e “L’estate del diavolo” (Delirium Edizioni, 2011-2012), “Eventi Bizzarri” e “Lo studio in verde” (con Alexia Bianchini, La Mela Avvelenata Edizioni, 2013), “La notte che uccisi Jim Morrison” (Dunwich Edizioni, 2014), “Solo il mare intorno” (con Danilo Arona e Angelo Marenzana, Nero Press, 2016), “Un altro futuro” (Edizioni Scudo, 2016), “Il demone di carta” (Edizioni Graphe.it, 2017) e “Il libro maledetto” (con Alexia Bianchini, Delos Digital, 2018).
Buona lettura.