Titolo originale: Il magico Natale di Rupert
Anno: 2004
Regia: Flavio Moretti
Soggetto: Flavio Moretti
Sceneggiatura: Flavio Moretti
Direttore della fotografia: Pietro Sciortino
Montaggio: Ilaria Fraioli
Musica: Andrea Tosi
Effetti speciali: Michele Guaschino e Massimo Sponza
Produzione: Unistudio e Orione Cinematografica
Origine: Italia
Durata: 1h e 25’
CAST
Giammaria Corolla, Piera Cravignani, Renato Liprandi, Clara Droetto, Eugenio Allegri, Carlo Valli
TRAMA
Come ogni anno Rupert trascorre il Natale con la terribile Nonna Porfilia che lo lascia solo in casa con l’incarico di trovare in soffitta il puntale per decorare l’albero di Natale. Ma in soffitta Rupert trova uno scatolone con le svariate invenzioni del nonno, il geniale Rufus, accumulate dopo la sua scomparsa, tra cui una rudimentale macchina del tempo. Tra tutti gli oggetti è però una strana lampada ad attirare l’attenzione di Rupert: una volta attaccato alla corrente, il congegno emana segnali che raggiungono un’astronave aliena di passaggio intorno alla Terra. Rupert vede recapitarsi dal cielo un piccolo pacco. Pensa a un regalo di Babbo Natale e si affretta ad aprirlo ma, con suo sommo stupore, ne escono dei piccoli micidiali alieni pronti a conquistare la casa…
NOTE
Il film è un raro esperimento di fantasy italiano che si ispira agli anni Ottanta: era stato realizzato grazie al fondo ministeriale art. 8, in collaborazione con RAI CINEMA, distribuito dall’Istituto Luce in 20 copie il 3 dicembre 2004. Senza un’adeguata campagna pubblicitaria fu però smontato dopo una settimana. Il film cominciò allora un tour mondiale in una ventina di festival, grazie anche al Giffoni Festival. Dal 2005 in poi è stato trasmesso più volte durante le festività in varie emittenti televisive, tra cui SKY, RAI 1, RAI INTERNATIONAL, RAI MOVIE E RAI GULP. Nel 2011 il film è ritornato nelle sale cinematografiche, grazie a una nuova piccola distribuzione, ovvero la “Distribuzione Indipendente”.
Nel cast troviamo solo due attori che alle spalle hanno avuto esperienze in film di genere: Renato Liprandi che ha recitato in “Non ho sonno” di Dario Argento e Carlo Valli, che nel film è solo voce narrante, che è un doppiatore famoso per la sua voce in “Le cronache di Narnia – Il principe Caspian” e “Dragon Trainer”.