Questa volta abbiamo deciso di rimpolpare le fila dei libri mysteriosi della vostra biblioteca personale del fantastico, proponendovi il volume intitolato “La verità sui cerchi nel grano – Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile” (402 pagine; 25 euro) scritto da Leonardo Dragoni e pubblicato da Edizioni Alvorada, con prefazione di Giorgio Pattera.
La letteratura precedente, su questa tematica, ha spesso subordinato i contenuti alla promozione delle ipotesi-teorie che ambiva a caldeggiare. Questo testo aspira invece ad affrontare l’argomento del crop circling nella sua interezza e in modo oggettivo. Si tratta di un lavoro di approfondimento sulle principali indagini che nell’ultimo ventennio hanno maggiormente animato il dibattito culturale specialistico sui cerchi nel grano. L’approccio è saggistico, scientifico e moderatamente scettico (pur rimanendo possibilista e conservando fluidità e leggerezza di esposizione).
Vengono prese in esame le principali teorie sulla natura e l’origine dei pittogrammi e sottoposte a contraddittorio al fine di evidenziarne i punti critici e la parziale inadeguatezza.
Vengono poi considerati (e confutati) nove casi, segnalati all’autore come “esemplari” (per la loro non convenzionalità) da stimati ricercatori. Il libro è frutto di studi e indagini di lunga durata e della conoscenza approfondita del fenomeno e dei personaggi che ruotano attorno ad esso. Di sicuro interesse per gli addetti ai lavori, “La verità sui cerchi nel grano – Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile” risulta affascinante anche per il neofita che si approcci digiuno a questo tema.
Leonardo Dragoni, dottore in scienze politiche, ha conseguito due master in discipline umanistico-sociali. Da sempre appassionato del fenomeno dei cerchi nel grano, nel 2005 ha fondato (e tutt’ora dirige) il sito “cropfiles.it”, che è considerato un punto di riferimento per la casistica di tutti i crop circles italiani dalle origini a oggi. L’autore, oltre ad aver visitato personalmente diverse formazioni apparse in Italia, ha avuto collaborazioni professionali con importanti gruppi di ricerca qualificati e con riviste internazionali di settore. Ha inoltre presentato, tramite il suo sito, numerose pubblicazioni online, interviste, ricerche, studi e approfondimenti inerenti alla tematica dei cerchi nel grano.
Buona lettura.