FIRELIGHT – LA RIBELLE

È arrivato da poco, sugli scaffali delle nostre librerie, un nuovo fantasy young adult edito da Piemme. Si intitola Firelight – La ribelle ed è il primo volume di una trilogia rivolta agli amanti delle storie d’amore paranormali. I diritti del libro sono già stata venduti in 17 paesi e presto sarà realizzato anche un adattamento cinematografico. Firelight ha un prezzo offerta di 9.90 euro.

Jacinda ha sedici anni, capelli rossi e un bel viso. La sua però non è la normale vita di una  ragazza adolescente. Jacinda discende dai draghi, ed è capace di assumerne le sembianze. Non solo, è anche l’ultima draki vivente in grado di sputare fuoco. Il suo clan vive nascosto tra le montagne, al riparo dai cacciatori umani. Almeno finché Jacinda, disobbedendo alle regole e abbandonandosi a un volo in pieno giorno, non viene intercettata. Jacinda si nasconde in una grotta, ma è convinta che per lei sia arrivata la fine. Verrà uccisa e la sua pelle di draki venduta, proprio come accaduto anni prima a suo padre. Invece, inaspettatamente, un giovane e affascinante cacciatore la lascia scappare, tradendo i suoi stessi compagni.

La madre di Jacinda, per evitare una punizione ai danni della figlia da parte del clan, decide di fuggire insieme a lei e a sua sorella Tamra. Quest’ultima non ha mai avuto la capacità di manifestarsi e ha sempre vissuto da emarginata, nella comunità. Anche la madre di Jacinda non assume più le sembianze di draki da anni, perciò la fuga rappresenta per entrambe la possibilità di costruirsi una nuova vita. Non è lo stesso per Jacinda. La ragazza sa che, se resterà con il clan, sarà costretta un giorno a cedere alle pressione di Cassian, il futuro capobranco, per concepire con lui dei nuovi sputafuoco. Tuttavia, se lascerà la comunità, dovrò far morire il suo draki, ovvero rinunciare a una parte di se stessa.

Le rimostranze di Jacinda non portano a nulla. La ragazza è costretta a trasferirsi, insieme alla madre e alla sorella, in un’arida e anonima cittadina. Il suo draki avvizzisce giorno dopo giorno, tanto che Jacinda non riesce più manifestarsi e a spiccare il volo. Ma tutto cambia nel momento in cui incontra, in un corridoio della sua nuova scuola, Will. È lui il giovane cacciatore che l’ha lasciata fuggire, quando era braccata sulle montagne. Ed è lui che, con la sua semplice presenza, riesce a farle risvegliare il fuoco nei polmoni.

Il nome dell’autrice Sophie Jordan è lo pseudonimo di Sharie Kohler, ex-insegnante d’inglese, già autrice di molti romanzi d’amore Avon. Con il suo vero nome ha pubblicato per Simon&Schuster una trilogia paranormal romance, con protagonisti dei licantropi.

Buona lettura.

Emma Brander