Continuiamo le nostre segnalazioni di libri interessanti da inserire nella vostra biblioteca personale del fantastico con un romanzo fantasy di ampio respiro che ci catapulta direttamente in un mondo immaginario che comunque possiede solide basi realistiche: stiamo parlando di “Finisterra I – Le sorgenti del Dumrak” (240 pagine; 15,00 €) scritto dal laboratorio di scrittura Xomegap (composto da Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilari) e pubblicato da Edizioni Domino. Si tratta del primo volume di una trilogia che non mancherà di riservarci emozioni, azione e colpi di scena.
“Risalite il fiume Dumrak e trovate la Ruota della Rinascita” consigliano gli spiriti degli Eroi.
Ci troviamo in una terra antica e divisa in due regni. Gli attacchi improvvisi di un nemico misterioso e inquietante proveniente dai territori sconosciuti dell’Oltrecatena sono causa dell’incontro di due principi rivali costretti ad allearsi per affrontare la minaccia comune. Esiste ormai un’unica soluzione: tentare la folle impresa proposta dagli spiriti immortali degli Eroi che vivono su un’isola effimera ai confini del mondo. Riusciranno i cinque protagonisti, legati da un comune scopo ma divisi da fedeltà inconciliabili, a mutare il destino di Finisterra?
La storia ha un’ambientazione realistica, in un mondo legato anche alle tradizioni mediterranee e non solo a quelle prettamente nordiche tipiche del fantasy classico. La vicenda ha come riferimenti più l’opera di George R.R. Martin e Robin Hobb, che quella di J.R.R Tolkien o Terry Brooks. La magia infatti, pur fondamentale nello svolgersi della vicenda, rimane quasi sempre in secondo piano, mentre la trama si focalizza maggiormente sull’azione e sugli intrighi.
Finisterra è un mondo creato e definito in tutti i particolari: storia, geografia, mitologia e religioni hanno contorni definiti e caratteristiche sfaccettate e realistiche; una struttura solida su cui l’intreccio avventuroso poggia senza cedimenti logici o mancanza di spiegazioni. L’onore, l’avidità, l’ambizione, la fede, l’amicizia, il coraggio, l’amore: l’intera gamma dei sentimenti umani è declinata dai cinque protagonisti della saga di Finisterra e dai personaggi che si muovono attorno a essi, in maniera mai banale.
Ogni capitolo del romanzo viene narrato in terza persona limitata dal punto di vista di uno dei cinque protagonisti: l’innovazione della saga di Finisterra consta quindi nel fatto che ogni autore ha curato e interpretato uno dei personaggi nonché i capitoli narrati dalla sua prospettiva, in un avvicendamento che permette una visione del tutto originale dell’avventura narrata. Questa tecnica ha permesso di enfatizzare non solo le vicende che travolgono Finisterra, ma anche gli aspetti psicologici dei cinque personaggi, completamente diversi fra loro per storia, temperamento e scopi personali, per i quali è stato creato un background curato nei minimi dettagli. Risaltano inoltre in questa maniera cinque differenti approcci al genere fantasy che, pur contemperati dalle necessità di amalgamare gli stili in un testo diretto e di facile lettura, si completano vicendevolmente e riescono a esprimere al meglio le loro peculiarità.
Finisterra è “un romanzo pronto a far vibrare le corde epiche nascoste in ogni lettore” (Fabrizio Valenza), un’avventura dal ritmo incalzante, tra intrighi di corte e selve impenetrabili, creature leggendarie e guerre di religione.
Finisterra è anche un progetto multimediale a 360°. A partire da giugno 2012 sarà disponibile tra l’altro anche la versione e-book del libro (acquistabile al prezzo di 7,50 €). Al mondo di Finisterra inoltre è dedicato un blog che contiene informazioni sull’ambientazione e varie curiosità sulla genesi della saga.
Xomegap è un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004, comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dà alle stampe la sua prima antologia “Xomegap – 18 racconti di sogni ed ombra” con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless night”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone Editore nel 2008 esce “Mutazioni”, un progetto antologico ideato da Xomegap ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena cura il progetto “Open Book” da cui nascono tre romanzi brevi collettivi. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa.
Dalla fine del 2009 Xomegap è al lavoro sul suo progetto più ambizioso: la trilogia di Finisterra, che sarà presentata sabato 4 marzo alle ore 15 al Buk Modena.
Non ci resta che augurarvi buona lettura.