
Attraverso quindici mesi di lavoro e un’accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici), Marina Lenti traccia il tortuoso percorso che l’idea, l’incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano e arrivando fino a noi.
Cos’ha portato Harry Potter a essere la saga e il fenomeno più popolare del momento? Una grande idea? La sapiente suggestione di temi archetipi, ben presenti nel mito, nella favola e nel nostro inconscio? L’inesauribile fantasia profusa in ogni pagina? La prossimità di un’insospettata dimensione magica con quella ordinaria e comune a tutti noi babbani? O forse un grande sogno venuto da lontano, che affonda addirittura le sue radici nell’infanzia della scrittrice J.K. Rowling e che è riuscito a rimanere intatto nonostante le avversità fisiche e psicologiche patite prima che il successo bussasse alla porta?
Le risposte, insieme a molte altre curiosità e informazioni, sono racchiuse nel saggio.
Con la copertina da Max Bertolini (uno dei disegnatori di “Nathan Never”) e le illustrazioni interne di Chiara Codecà, il libro è rimasto per tre settimane fra i primi 5 posti nella sezione saggistica della classifica di vendita di Internet Book Shop e ha vinto il Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico.
La casa editrice Delos Books è nata nel 2003, consolidando l’attività di diversi portali dedicati alla letteratura e al cinema di genere, già online a partire dal 1994. E’ in libreria con diverse collane dedicate alla fantascienza, al fantasy, all’horror e al thriller.
Non ci resta che augurarvi buona lettura!
16/11/2008, Davide Longoni