Se amate scrivere, non avete più di 35 anni e avete un sogno da realizzare, allora questa è l’occasione che fa per voi: una settimana a Lucca per scoprire come dar voce al proprio talento di scrittori. E’ questa l’opportunità offerta da “Tessitori di Sogni LAB”, che permetterà a 10 borsisti selezionati di esplorare da vicino l’atélier degli artigiani della scrittura per ragazzi.
“Tessitori di Sogni LAB” si inserisce nel progetto TRACCIATI “Laboratori Artistici di Narrazione Urbana”, un progetto di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali. Un’iniziativa del Comune di Perugia e del Comune di Lucca, in partenariato con Associazione Art Corner, Associazione Female Affair, Associazione Rework, Atlantyca Entertainment S.p.A., CMK Servizi, Lucca Comics & Games, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In una settimana, dal 18 al 23 giugno, ai partecipanti saranno svelati gli strumenti dello scrittore e delle altre figure del mondo dell’editoria, all’insegna del confronto e della condivisione. Per imparare non solo a far sognare con le proprie storie, ma a comunicare al meglio il sogno e a dargli le ali per volare in tutto il mondo.
L’ospitalità dei 10 borsisti selezionati sarà completamente a carico degli enti organizzatori. Per partecipare alla selezione si dovrà compilare l’apposito modulo d’iscrizione direttamente sul sito di “Tracciati Urbani” entro il 23 aprile 2012.
“Lucca – commenta l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – è conosciuta in tutto il mondo come città d’Arte, Storia e Cultura. Dal 1966 è indiscutibilmente anche la Città del Fumetto, e dal 1993 quella del Gioco Intelligente e del Fantastico. Sulla scorta di questi stimoli, Lucca Comics & Games si inserisce nel progetto Tracciati con Tessitori di sogni LAB, in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Perugia e il gruppo Atlantyca (“Geronimo Stilton” e Ulysses Moore”, ndr), con cui un simile progetto, nel 2009, ha accompagnato quattro autori esordienti alla pubblicazione con grandi case editrici per ragazzi (Andrea Pau, Carolina Capria, Elena Mariani, Matteo Benedetti).
Un cantiere aperto, che si concluderà in concomitanza con il festival Lucca Comics and Games 2012. Un laboratorio di idee per sviluppare progetti transmediali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano esprimersi attraverso tutti i canali dell’intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, naturalmente, il libro”.
Per maggiori informazioni visitate il sito di “Tracciati Urbani” oppure inviate una mail a: lucca@tracciatiurbani.net. Inoltre vi segnaliamo, per avere ancora qualche dettaglio, che è online il video di “Workshow, Tessitori di Sogni”, l’analogo progetto realizzato nel 2010.
In bocca al lupo!