Nel week-end di Pasqua torna “Belgioioso Fantasy”, la più grande manifestazione d’Europa dedicata al genere fantasy, al Medioevo fantastico, al mondo delle fiabe e al gotico, giunta ormai al quarto anno consecutivo e organizzata da “Medioevo in Mostra” e “Soncino Fantasy”. L’8 e il 9 aprile, al Castello di Belgioioso (Pavia), non perdete dunque l’appuntamento con tutto quello che la kermesse riesce sempre a offrire ai convenuti: elfi, maghi, orchi, giullari, spettacoli, botteghe medievali, laboratori didattici… e molto altro ancora.
Negli anni la manifestazione è costantemente cresciuta: la passata edizione ha visto la partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone e il Castello di Belgioioso con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari risulta particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico.
Come ogni anno il calendario è ricchissimo di appuntamenti: domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, la manifestazione offrirà a tutti la possibilità di conoscere da vicino i personaggi del mondo fantasy, di partecipare a simulazioni di combattimenti, di assistere a spettacoli, passeggiare fra le botteghe medievali, prendere parte a laboratori didattici e visitare mostre, nonché essere protagonisti di divertenti danze e giochi tematici. Inoltre, per gli adulti, sono previsti ampi spazi, con tavoli da gioco, tornei e wargames.
La parte dedicata ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturata e suddivisa in diverse aree distinte, dedicate al fantasy e al Medioevo fantastico.
Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno anche partecipare attivamente alla manifestazione: saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo.
Per gli adulti invece di particolare interesse sarà “Streghe, stregoneria e inquisizione”, la mostra tematica che si svolgerà all’interno della Sala degli Stucchi del Castello di Belgioioso. La mostra tematica è divisa in diverse sezioni, su un’area espositiva comprendente circa 140 pannelli, e si occupa in modo completo ed esauriente della stregoneria, affrontando la persecuzione delle streghe, gli eretici, l’inquisizione e la posizione della chiesa; rievocando i luoghi dove si svolsero le cacce alle streghe; esponendo la quasi totalità delle armi criminali, degli strumenti e macchine da tortura esistenti in Europa e alcuni congegni inventati per procurare la morte; raccontando dei filtri, delle pozioni, degli unguenti, della raccolta delle erbe e quindi delle erbe velenose e medicinali; parlando di alchimia; mostrando gli atti, i verbali, i manuali e i documenti provenienti dai Processi. Particolare attenzione merita proprio la sezione relativa ai documenti, con le immagini e l’iconografia della stregoneria, la quale intende offrire un panorama significativo ed esauriente di opere manoscritte, di testi a stampa e delle immagini più rappresentative che hanno trattato e raffigurato la realtà della stregoneria, fino all’inizio dell’Età Moderna. Le opere rappresentate sono opuscoli polemici, trattati di demonologia, manuali dell’Inquisizione, bolle pontificali, testi di farmacopea e medicina e sono presentate in ordine cronologico, secondo l’anno di compilazione o della prima edizione, in modo da evidenziare l’evoluzione del pensiero filosofico e scientifico sul tema della stregoneria. La mostra è stata realizzata con il supporto e la collaborazione di diversi Musei, Università, biblioteche universitarie e diversi Enti nazionali ed esteri.
Durante la manifestazione è inoltre possibile fermarsi a mangiare nei punti ristoro allestiti, nelle taverne e locande medievali e prenotare il “pasto a tema”.
Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) sono comprese la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori.
All’interno della kermesse la moneta in uso sarà la “Moneta Elfica” che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata. Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi quindi al “Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.
Per maggiori informazioni, dettagli e prenotazioni vi suggeriamo di visitare il sito della manifestazione.
Buon divertimento a tutti.