L’associazione culturale “Irideventi” ci comunica che venerdì 12 dicembre 2008 dalle ore 15,00 alle 19,00 in via Liberiana, 17 (piazza Santa Maria Maggiore), presso la Sala conferenze della Compagnia delle Opere di Roma si terrà “Emozioni tra suoni e immagini. Colonne sonore nel cinema e negli spot pubblicitari. Tavola rotonda sulla musica applicata alle immagini”. L’ingresso sarà libero.
Interverranno alla conferenza: Alberto Angelini (direttore della rivista “Eidos: cinema e psiche”, studioso dei rapporti tra psicanalisi e comunicazioni di massa, psicanalista, saggista, autore tra gli altri dei libri “Psicologia del cinema” e “Schermi violenti”, docente); Americo Bazzoffia (massmediologo, esperto di tecniche pubblicitarie, docente di marketing, comunicazione e pubblicità, saggista, autore tra gli altri del libro “Fabbriche del desiderio); Paolo Fazzini (regista, autore di saggi sulle colonne sonore, esperto di film horror, documentarista, docente di critica giornalistica); Paolo Peverini (semiologo, esperto di forme brevi della comunicazione tra cui trailer, spot e videoclip, saggista, docente di semiotica del testo e di teoria della comunicazione e pubblicità); Andrea Piersanti (docente di teorie e tecniche degli audiovisivi, direttore di più riviste cinematografiche, ex-presidente dell’Istituto Luce e consigliere amministrazione dei “Cinecittà Studios”, presidente del premio “Colonna sonora”, presidente di giuria della sezione cortometraggi e documentari ai “David di Donatello”, ex-presidente dell’Ente dello spettacolo) e i compositori Pivio e Fabio Frizzi.
La tavola rotonda avrà per oggetto l’indiscusso potere allusivo della musica applicata alle immagini. Scopo del convegno è dare al pubblico una visione il più possibile articolata e completa dell’argomento trattato, coinvolgendo tutti gli attori di questo specifico processo comunicativo, dagli studiosi (la teoria) agli operatori (la pratica).
L’associazione culturale “Irideventi” è di recente costituzione e raggruppa al proprio interno esperienze professionali in campi culturali differenti che si integrano perfettamente: singoli individui che da anni operano in campo culturale autonomamente o presso note strutture nazionali pubbliche o private, che hanno deciso di unirsi e lavorare insieme senza fini lucrativi. Fanno parte dunque di quest’associazione personalità variegate che si sono occupate da sempre di eventi culturali, sia per quanto concerne l’organizzazione e la realizzazione dell’evento sia per quanto concerne la relativa campagna di comunicazione e marketing. Giornalisti, scrittori, editori, coreografi, cantanti, registi, grafici, esperti di comunicazione, di marketing, addetti stampa, poeti, scenografi, sceneggiatori, addetti al casting, musicisti e molti altri.
10/12/2008, Davide Longoni