Il film brasiliano “Beyond the grave” (in originale “Porto dos mortos”), prodotto dalla Lockheart Filmes Ltda., sta per oltrepassare i confini del suo paese e giungerà negli Usa il 21 aprile 2012 al “Chicago Latino Film Festival”… e chissà che un domani non lo si possa vedere anche in Italia.
Scritto e diretto da Davi de Oliveira Pinheiro, che lo ha anche prodotto insieme a Isidoro B. Guggiana, il film “Beyond the grave” segue l’inarrestabile caccia di un vendicativo poliziotto sulle tracce di un serial-killer soprannaturale posseduto dal male assoluto in un devastato mondo post-apocalittico popolato da zombi, dove le regole della realtà sono state trasformate dalla magia e dalla follia.
Girato nella città di Porto Alegre, nel sud del Brasile, il film è un ottima miscela tra un road movie, uno spaghetti western e differenti sottogeneri horror, tra cui il filone degli zombi e quello sulla magia nera. “Ho cercato di trasferirvi”, ci racconta il regista, “tutto quello che ho imparato sul cinema e sull’umanità dall’inizio della mia vita cosciente fino al momento dell’ultima scena. Penso che sia giusto essere rispettoso del genere, naturalmente, ma un tono rigido è più importante di un genere rigido. Siamo in un periodo dove le fusioni sono comuni nell’arte. E il cinema non ne dovrebbe essere escluso”.
Nel cast della pellicola figurano Rafael Tombini, Alvaro Rosacosta, Ricardo Seffner, Amanda Grimaldi, Luciana Verch, Leandro Lefa, Tatiana Paganella e Adriano Basegio.
Nato il 28 luglio del 1979 a Porto Alegre in Brasile, Davi de Oliveira Pinheiro è scrittore, produttore e regista. Ha prodotto la serie di documentari “Boundaries of Though” con Peter Greenaway, Michel Houellebecq e Pierre Levy, tra i tanti, e i cinque episodi della serie on-line “Think Thank” con David Lynch, Wim Wenders, José Padilha e molti altri. Davi ha anche scritto e diretto l’episodio “The soul detective” con Lynch, mentre “Beyond the grave” è il suo debutto alla regia di un lungometraggio.
Il film è stato anche selezionato per il “Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano” (Cuba) e si è già aggiudicato il “Best Horror Feature Award” al “The Arizona Underground Film Festival” e un “Audience Choice Award” al “Best Latin American Feature at Montevideo Fantástico” (Uruguay).
Dal momento che non sappiamo quando e se arriverà in Italia e ignoriamo quanti di voi se lo possano vedere direttamente alla premiere del “Chicago Latino Film Festival”, vi suggeriamo di dare un’occhiata al trailer originale… giusto per farvi un’idea!
Buona visione!