MALEFIC TIME – APOCALYPSE

Luis e Romulo Royo sono padre e figlio, ma sono soprattutto due generazioni a confronto che hanno saputo regalarci uno dei più bei progetti editoriali di quest’ultimo periodo: stiamo parlando di “Malefic Time – APOCALYPSE 1” (128 pagine; 25 euro) pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard.

Si tratta, come facile capire, del primo volume di una saga a fumetti formata da tre capitoli, ma “APOCALYPSE” non si ferma a una semplice opera da comic-book, perché in realtà va oltre: è infatti un lavoro grandioso che si declina su diversi media. Oltre al fumetto, che è uscito corredato di un dvd, sono stati fatti un disco dalla band metal Avalanch ispirato alla storia e un libro; inoltre le tavole originali sono in esposizione in giro per il mondo integrate da molti lavori inediti.

Troviamo soprattutto atmosfere alla “Blade Runner” in questa nuova saga di Luis Royo, uno dei più affermati illustratori spagnoli che ha lavorato anche per “Heavy Metal Magazine”, che, insieme al figlio, ci regala un’epica saga post apocalittica di straordinaria bellezza che unisce gothic fantasy e mythpunk in un decadente scenario metropolitano dove oscure forze soprannaturali si contendono la supremazia sulla Terra. Malefic, la leggendaria spada dalle nove teste di serpente, è realtà. Ma c’è solo una persona al mondo che può maneggiarla con destrezza: Luz, colei che riporterà l’ordine sulla Terra. Siamo nell’anno 2038 d.C., il mondo è distrutto, ridotto a un ammasso di macerie. Gli uomini sopravvivono relegati nei tunnel della vecchia metropolitana, mentre le vie delle città sono teatro di sanguinarie vendette tra esseri mostruosi e infallibili con le loro katane di divina fattura. Solo la diafana ed esile Luz ha l’ardire di aggirarsi per le vie di una New York rasa al suolo: lei è l’eletta, figlia della Luna e di Lucifero, ed è pronta a farsi strada in una lotta in cui sarà difficile distinguere il bene dal male.

Ma se volessimo davvero dare un’etichetta a quest’opera sarebbe dura: leggere per credere. “APOCALYPSE” è un romanzo illustrato e al tempo stesso un portfolio di illustrazioni romanzate e al tempo stesso fumetto d’autore di alta qualità, senza che sia inserita una sola “nuvoletta”, senza che ci sia la sequenzialità di immagini tipica di un comic-book. Insomma, è un’opera nuova, diversa dal solito, originale… da non perdere assolutamente.

Luis Royo nasce nel 1954 a Olalla, nella provincia di Teruel. Dopo aver scoperto il fumetto per adulti con l’opera di autori come Enki Bilal e Moebius, comincia a disegnare fumetti per riviste amatoriali e nel 1980 espone al Salone del fumetto di Angoulême. Dal 1981 collabora a riviste come “Comix International” e “Heavy Metal”: due anni dopo comincia la sua carriera di illustratore per la casa editrice spagnola Norma Editorial. Oggi, il successo di Royo è in continua espansione, e l’autore procede nella sua escalation a livello mondiale, pubblicando un volume dopo l’altro: l’ultima opera, in ordine di tempo, è la fiaba gotica “Dead Moon” e il suo seguito “Moon – Epilogue”.

In merito a “Malefic Time – APOCALYPSE 1”, il prestigioso quotidiano spagnolo “El País” ha avuto modo di scrivere: “Le illustrazioni di Luis Royo sono costellate di creature mostruose e superdonne dall’aspetto insieme futurista e medievale. Il suo è un mondo apocalittico. Spettacolare”.

Buona lettura!

Davide Longoni