WE WILL ROCK YOU

“We Will Rock You” è il titolo del musical interamente dedicato ai Queen e che prende il nome proprio dall’omonimo successo della band capitanata da Freddy Mercury. È stato prodotto da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May.
La trama è molto particolare e, fra tante canzoni pescate a piene mani nel vasto repertorio dei Queen, si snoda in un intreccio rocambolesco e avventuroso che per certi versi sembra strizzare l’occhio a “1984” di George Orwell, mentre per altri si ispira ai classici della fantascienza socio-politica.
La storia è ambientata nel futuro dove è stata abolita la musica rock e si ascolta solamente computer music. I protagonisti sono due ragazzi, Galileo e Scaramouche, che sono predestinati a salvare il mondo della musica. Infatti l’unico modo per far rinascere la musica rock è quella di distruggere la Globalsoft Corporation, un’azienda a capo dell’intero pianeta che ha rinominato Pianeta Mall.
A capo della Globalsoft c’è Killer Queen, che non vuole assolutamente far rinascere la musica rock. Il vice di Killer Queen è Khashoggi, che riesce a catturare Galileo e Scaramouche. Fortunatamente i due riescono a scappare e nella fuga incontrano Brit e Meat, altri due ragazzi come loro, che appartengono all’unica comunità di Bohemians che sostiene la musica rock.
Questi ultimi scoprono che proprio Galileo e Scaramouche sono i due predestinati che devono riportare alla vita la musica rock. Perciò gli spiegano come fare. Intanto che Galileo e Scaramouche continuano la fuga e si dichiarano il loro amore, la comunità di Bohemians viene scoperta e tutti vengono catturati e portati al covo della Globalsoft. Qui vengono torturati da Khashoggi.
Dopo questa scena troviamo Galileo e Scaramouche che arrivano nella libreria di Pop, un libraio che possiede una videocassetta con l’inizio del video di “Bohemien Rhapsody”. Perciò con la moto di Pop, i tre raggiungono il Wembley Stadium, il luogo dove si dovrebbe trovare l’ultima chitarra elettrica presente sul pianeta. Ma invece non trovano nulla.
Di conseguenza, Scaramouche suggerisce a Galileo di cantare l’inizio di “We will rock you”: come per magia appare la chitarra di Brian May. Galileo non la sa suonare, ma Scaramouche sì. Così, grazie alla voce di Galileo e alla bravura alla chitarra elettrica di Scaramouche, si riesce a sconfiggere la Globalsoft e a far rinascere la musica rock.
Alla fine tutto il cast canta assieme “Bohemian Rhapsody” e la pace, l’ordine e la musica rock tornano sulla Terra.
02/06/2009, Davide Longoni