RUDY TURTURRO E LA GASTRONOMIA GALATTICA

Si è conclusa la fase di lettura e selezione dei racconti partecipanti al “Premio Rudy Turturro” per racconti brevi di fantascienza, il concorso letterario dedicato al protagonista del romanzo premio Urania "Memorie di un cuoco d’astronave", di Massimo Mongai (volume oggi edito da Mursia).
Il premio è stato organizzato dall’associazione RiLL, Riflessi di Luce Lunare, con il supporto delle Edizioni Il Foglio, e ovviamente dello scrittore Massimo Mongai.
Sei sono risultati i testi vincitori:
- Cucina Molecolare, di Gabriele Falcioni (Ancona)
- Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, di Davide Piccirillo (Milano)
- Gli sposi promessi, di Simona Carloppi (Roma)
- Il tramonto di Rudy Turturro, di Euro Carello (Nichelino, Torino)
- Pepesale, di Elena Vesnaver (Trieste)
- Quando precipitai su Kiù Ber, di Ranieri Meloni (Siracusa)
Questi sei testi saranno tutti pubblicati nell’antologia del concorso, che la Robin Edizioni pubblicherà e distribuirà da fine 2008.
Il titolo provvisorio del volume è "Guida Galattica per i Gourmets".
Il libro conterrà al suo interno anche una serie di racconti di fantascienza, sempre col cuoco d’astronave Rudy Turturro protagonista, scritti da autori quali il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, gli scrittori premi Urania Donato Altomare, Francesco Grasso, Massimo Pietroselli, i giornalisti Marco Passarello e Leo Sorge e naturalmente Massimo Mongai.
L’attività associativa di RiLL Riflessi di Luce Lunare si concentra ora sul “XIV Trofeo RiLL” per il miglior racconto fantastico, che si concluderà, come vi abbiamo più volte ricordato, il prossimo 15 aprile.

Si tratta di un concorso per racconti di fantascienza, ma anche fantasy o horror, e in generale aperto a tutte le storie che vanno al di là del "reale" e del "verosimile".

21/03/2008, Davide Longoni